giovedì 27 agosto 2015

Bianca - Birrificio 24 Baroni

Ed eccomi appena tornato dalle mie ferie nel sud della Spagna e del Portogallo, senza dimenticare qualche birra artigianale locale a rinfrescare le calde giornate.
Prossimamente vedrò di parlare anche delle 2 birre artigianali spagnole e una diciamo più industriale portoghese che ho bevuto lungo il mio viaggio.
Oggi vi parlo invece di una birra del Sud Italia, è bello tornare dalle ferie e trovare qualche birra in casa comprata da amici e parenti durante le loro vacanze.
Siamo in Sicilia , provincia di Enna, le birre sono del birrificio Irias e del Birrificio 24 Baroni.
Il comune è Nicosia, un'ora di strada da Enna, zona collinare delle Madonie.
Il birrificio in questione è il Birrificio 24 Baroni, il nome scelto deriva dal numero dei proprietari terrieri che possedevano queste terre in passato, ed erano appunto 24.
Il birrificio è l'unico di tutta la provincia di Enna, a meno di nuove aperture di cui non ne sono al corrente e nasce dalla passione e dalla voglia d 2 fratelli Antonio e Giacomo Cosentino, che producono circa 1000 litri al mese di birra.
Ha scelto bene il mio amico portandomi una Blanche , chiamata semplicemente Bianca, grado alcolico di 5,6 °, versata nel bicchiere si presenta di color biondo , oro pallido, schiuma bianca dalla persistenza media.
Al naso, poche eccezioni, emerge subito l'aroma di coriandolo come da stile, insieme a sentori di banana e zolfo, tra le ultime blanche bevute mi ricorda un pò la Blanche di Namur, a mio avviso molto basilare come birra ma discretamente buona.
Il gusto è piacevole, rinfrescante , con 2 note la prima acidula e la seconda speziata.
In bocca si percepisce un pò troppo l'avena e il frumento utilizzato, note fruttate tendenzialmente agrumate , quali mandarino, pompelmo rosa e limone.
Secca ma anche acidula con un finale che tende sull'amaro, beverina e rinfrescante, a mio avviso scarica sia a naso che in bocca, carbonazione bassa , ma in conclusione abbastanza soddisfatto, da riprovare!
Consiglio di servirla a 8- 10 °.

ABBINAMENTI ottima con insalate, carpacci di carne o pesce, verdure, molluschi e crostacei, carni bianche e alla griglia.

Formato 75 cl   5,6 % alc/ vol      

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento