lunedì 10 agosto 2015

Marco Polo One Million - Herba Monstrum Birra Artigianale

Avevamo già parlato del Birrificio herba Monstrumlink ), di Galbiate in provincia di Lecco, attivo dal 2012, di fronte alla frazione Pescarenico di Lecco, nota a tanti per essere citata nel romanzo dei Promessi Sposi, ultimamente il birrificio ha aperto un locale di mescita, molto carino a cui a rotazione potete trovare birre di altri birrifici italiani e stranieri.
Una delle ultime birre che ho provato, che era però stata lanciata alla fine dell'anno , proprio sotto le festività natalizie, non certo una birra estiva, sto parlando della birra Marco Polo One Million, una Belgian Strong Ale, che bevuta fresca ho trovato buona e beverina , poi ovviamente va a gusti.
Dicevo una Belgian Strong Ale, da 7,2 % alc/vol, ricca di spezie, ecco dunque il perchè del nome Marco Polo, il grande mercante e viaggiatore Veneziano.
Versata nel bicchiere si presenta di un bel colore ramato, con schiuma fine color avorio.
Al naso ci arriva subito un bel sentore di spezie , note floreali, petali e frutta, la speziatura è largamente evidenziata.
Corpo e carbonazione medi, come detto birra di facile bevuta, prodotta con l'aggiunta di svariate spezie, petali di fiore e frutta secca.
In bocca arriva dolce, ben maltata, per poi diventare via via più amara ed erbacea, lasciandoci a una bevuta fresca con leggere note balsamiche.
Son rimasto pienamente soddisfatto la prima volta che l'ho provata alla spina gentilmente offertami da Matteo, che insieme a Marco sono i titolari, mi sembrava avere poco corpo, invece ora mi son ricreduto.Bravi.
Chiudiamo gli occhi e immaginiamo di essere in un mercato d'Oriente, tra vari banchi di profumi e aromi, le diverse spezie, fiori di ogni colore, il profumo delle erbe medicinali tanto in voga nei secoli passati, pensando ai grandi viaggi di mercanti di una volta.
Salute!!Consiglio di berla a 10 °.

ABBINAMENTI:antipasti di salumi, pesce, carni bianche e verdure, primi piatti non saporiti, ottima con dolci natalizi quali il panettone, dolci con frutta secca.

Formato 33 cl      7,2 % alc/vol      Pagata 4,50 euro


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento