domenica 14 giugno 2015

Rossa - Birrificio Artigianale Sanmarinese Titanbrau

Complice la brutta giornata di oggi qui a Lecco, ne approfitto per scrivere l'ultima recensione sulla birra bevuta ieri.
Come avevo promesso, nel mio giro delle regioni italiane,volevo inserire La Repubblica Di San Marino, che un pò  Italiana lo è, sto parlando del Birrificio Artigianale Sanmarinese Titanbrau, nome che ovviamente si riferisce, al Monte Titano.
Il bello di questa grande passione è  quella di avere parenti e amici che nei loro girpulitai, mi pensano sempre , ecco quindi un paio di  birre dalla...Riviera Romagnola.
E' fine 2010, quando Andrea Amantini, inzia a prodrre e negli anni si è fatto conoscere a livello nazionale e non, per le sue birre.


Poco creativo in quanto ai nomi e alla grafica, ma che conta alla fine è quanto beviamo, ieri ho bevuto la Rossa, vediamo come è andata.
La Rossa , è un'American Amber Ale, qualcuno dice una Strong, 7,5% alc/vol, color ambrato con schiuma avorio abbondante e persistente.
Al naso sentiamo subito profumo di malti tostati e caramello, note di frutta e una leggera speziatura.
In bocca arriva dolciastra, nuovamente caramello e tostato, col finale amaro ma comunque un giusto bilanciamento tra dolce e amaro, l'alcool si sente appena, rendendo la birra bevibile.
Carbonazione e corpo medi, finale amaro ma dal retrogusto dolce.
Una buona birra nel complesso, equilibrata, pulita e beverina nonostante i quasi 8 gradi alcolici, un inizio dolce con un finale amaro, soddisfatto.
La Rossa è stata premiata nel 2012 a birre dell'anno.
Sono 5 le birre prodotte, una Lager, una Ipa, la Weizen la Amber Ale e infine una Doppel Boc
Consiglio di servirla a 8-10 °

ABBINAMENTI: primi piatti sostanziosi, carni rosse alla piastra o alla brace, ottima con salumi e formaggi.Ideale con dolci di pasta frolla.

Formato 33 cl     7,5 % alc/ vol

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento