mercoledì 17 giugno 2015

Rest In Pils - Carlo Eugenio Fiorani

Qualcuno si sa è contrario, qualcuno no, troppe birre,  troppi birrifici e beer firm, se il risultato è buono , che male c'è anzi... ben vengano tante birre, ma purtroppo in qualche piccolo caso, c'è chi pensa a fare cassa e guadagnare, non essendo per niente competente in ambito birrario.
Non è certo il caso della birra che vi presento oggi, prodotta da una beer firm...una signora birra.
Un contadino, quindi agricoltore ma anche allevatore, con una grande passione, la birra, parlo di Carlo Eugenio Fiorani.
Di persona ancora non lo conosco ,ma spero presto di andare a trovarlo, si dice di lui esser un gran lavoratore, figlio della terra, del sacrificio.
Azienda agricola con sede a Castelverde ( cr ), una bella azienda di famiglia riaquistata nel 2012, diversi i prodotti dell'azienda di Carlo.
Malto autoctono, ecco il differenziarsi da tante altre semplici beer firm, un passato da homebrewer, il proprio cereale mandato in Germania per essere maltato, per dare vita a 2 birre a mio avviso eccezionali.
Le birre sono prodotte da Montegioco, Brewfist, Carrobiolo.
Una Pils e una Blonde, entrambe con un solo luppolo e il solo malto autoctono, mi dicono esserci in cantiere una terza birra.
Etichette semplici, in bianco e nero, che molto si avvicinano alle ben più conosciute De Molen.
Oggi apro la Rest In Pils , 5,7 %  alc/ vol, bassa fermentazione, classico color giallo paglierino, birra limpida e pulita, schiuma bianca ricca, cremosa e persistente.
Come detto un solo malto e un solo luppolo utilizzati,  quest'ultimo è sloveno, Aurora della famiglia dello Styrian Golding, usato anche in dry hopping.
Al naso sensazioni erbacee, floreali come camomilla e gelsomino, profumo di cereali, in secondo piano i sentori di agrumato e fruttato.
In bocca arriva fresca, ben maltata, amaro con un pò di secchezza finale e l'erbaceo che ci accompagna per tutta la bevuta mai troppo eccesivo.
Ottima , facile da bere e ribere, fresca e leggera.Consiglio di servirla a 8°.

ABBINAMENTI: come aperitivo, affettati, carpacci, carni bianche, verdure, pesce , molluschi e crostacei.

Formato 33 cl     5,7  % alc/vol       Pagata 6 € in birreria

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento