sabato 6 giugno 2015

D-Day - Birrificio Indipendente Decimoprimo - Puglia

Finalmente continua il mio giro dello Stivale, scendiamo verso sud, salto il Molise e arrivo in Puglia, circa una trentina i birrifici e brew pub nella regione, pensiamo che solo nel 2012 se ne contavano una decina, qualche buon marchio come B94 o Barbarossa, ieri invece ho bevuto la birra di un birrificio a me ancora sconosciuto , il Decimoprimo .
Inaugurato nel marzo 2012 a Trinitapoli in provincia di Barletta - Andria - Trani (Bat)  alla guida troviamo Michele Cognetti.Il nome completo è Birrificio Indipendente decimoprimo.
Impianto da 10 hl in cottura, 3 serbatoi di fermentazione da 20hl e una produzione annua di 500 hl circa.
Una decina le birre prodotte e già un buon riconoscimento, con il 1 ° posto al Brussel Beer challenge 2014 con la Hirdega una Export Stout, non male.
Veniamo alla birra che ho degustato ieri acquistata in un negozietto specializzato in prodotti pugliesi, la D-Day, una Indian Pale Ale, 5,5 %, dove i luppoli usati sono Centennial e E. K. Golding.
Versata nel bicchiere si presenta opaca color arancio scarico, con schiuma bianca fine e persistente, al naso emergono profumi agrumati quali mandarino, pompelmo, arnacia amara, sentori di pesca, leggero caramello, purtroppo l'unica nota " storta" è l'aver sentito del lievito a naso, che sporcano un filo la birra.
Nessun dramma, in bocca è ben maltata, note di biscotto, caramello, si sente molto il pompelmo per poi passare alla frutta dolce, come già descritto sopra, con un finale più amaro con una leggera astringenza .
Corpo leggero e carbonazione bassa, birra fresca e di facile beva, non mi ha particolarmente entusiasmato soprattutto a naso, in bocca invece la musica cambia, se non fosse per quel sentore un pò troppo eccessivo di lievito nel complesso è una discreta birra, da riprovare e ne sono fiducioso.
E' definita la prima creazione da parte del birrificio, consiglio di servirla a 8 - 10 °, nota interessante oltre al formato da 0,50 cl , viene distribuita nell'insolito formato da 0,25 cl.

ABBINAMENTIformaggi di media stagionatura meglio di latte di mucca, formaggi erborinati, prosciutto dolce, pesce bianco e crostacei. In ogni caso alimenti a tendenza dolce.

Formato 50 cl     5,5 % alc/vol        Pagata   5,90 euro

4 commenti:

  1. Provincia di Battipaglia ? Ma ci sei venuto per davvero in Puglia ?

    RispondiElimina
  2. Ho sbagliato in modo clamoroso avendo letto ...provincia di bat...no purtroppo non c son mai venuto in puglia ora mi tocca :-).grazie me lo avete segnalato in tanti ora correggo.

    RispondiElimina
  3. Ho sbagliato in modo clamoroso avendo letto ...provincia di bat...no purtroppo non c son mai venuto in puglia ora mi tocca :-).grazie me lo avete segnalato in tanti ora correggo.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

lascia un commento