lunedì 3 aprile 2017

Mosquito Pale Ale - Birrificio Pontino

Dopo un pò di mesi ritornano le birre del Birrificio Pontino di Latina, birrificio che presto , andrò a visitare così come la città che lo ospita , Latina appunto oltre a Sabaudia.
Negli ultimi giorni ho praticamente abbandonato le birre alcoliche, calde, impegnative, toste per entrare di diritto nella stagione delle birre fresche , leggere, distanti, pazze , come oso chiamare quelle birre dalle luppolature estreme.
Il primo caldo è arrivato e purtroppo dico io, amante del freddo , dell'iverno e della neve ci dovremo abituare.
Partiamo allora con birra leggera , una Pale Ale leggera la Mosquito Pale Ale, nome che fà riferimento a quegli animaletti che purtroppo a ogni estate , vengono a pizzicarci indisturbati, io essendo in montagna ne traggo ancora vantaggio, ma nella zona delle Paludi Pontine , ahimè ,ci fanno ormai le ferie da diversi anni.
La Mosquito come detto è una birra leggera, con solo 5 ° alcolici, con luppoli Chinook e Mouteka, che dona alla birra quella nota erbacea e amaricante leggera e apprezzata.
Di colore giallo oro, carico, con schiuma bianca , cremosa persistente e compatta.
Al naso , percepiamo subito note agrumate, mandarino , arancio , ma anche albicocca, note maltate, biscotto e infine l'erbaceo.
In bocca ci colpisce la dolcezza del malto, biscotto e caramello per passare subito dopo alla parte fruttata , agrumata, nuovamente mandarino, arancio, c'è della frutta tropicale, leggero ananas.
retrogusto amaro per questa birra dall'incredibile bevibilità.
Corpo tra il leggero e il medio, morbida al palato, carbonazione media, una adatta come detto alle giornate primaverili e estive.
Ancora una buona birra, che non ricordavo di aver assaggiato in bottiglia.Tenetevi forti , perchè la prossima birra del Pontino che assaggierò sarà una Bomba!!
Consiglio di servirla fresca, intorno a 6 - 8 °.


ABBINAMENTI: formaggi di media stagionatura meglio di latte di mucca, formaggi erborinati, prosciutto dolce, pesce bianco e crostacei. In ogni caso alimenti a tendenza dolce.


Formato :    0,33 L        5 %  alc / vol        31 IBU   


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.




Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento