mercoledì 29 marzo 2017

Tre Fontane - Abbazia Tre Fontane


Negli ultimi anni il mondo delle birre trappiste ha avuto qualche scossone , basta pensare a quando la St. Sixtus Abbey ha pensato bene di vendere le sue birre all'interno di un supermercato , in una catena di market belga, con le bottiglie che passavano dalla classica versione, nuda ad una versione che riportava in romano il numero dodici.
Ma un'altro scossone l'han fatta sicuramente le new entry a marchio trappista, una di queste è l'italiana Tre Fontane, situata nel Lazio e più precisamente a Roma.
La zona è nel quartiere Eur, in un antico complesso monastico che ospita monaci cistercensi fin dal 1868, una piccola area verde , dove a farla da padrone è l'eucalipto, oltre agli ulivi.
Ed è proprio l'eucalipto a caratterizzare l'unica birra prodotta all'interno del monastero.
Una Tripel con gradazione alcolica pari a 8 ,5 °, aromatizzata appunto all'eucalipto, versata si presenta di un bel colore oro con riflessi ramati, pulita e limpida , con schiuma bianca abbondante e persistente, cremosa.
Al naso il primo sentore che mi colpisce è senza dubbio l'eucalipto, che può confondere qualcuno con la menta, caratterizza non poco questa birra, aroma fresco, subito dopo sentori di miele, crosta di pane, biscotto, non percepisco nessuna nota floreale , erbacea.
Passiamo ora all'assaggio dove la birra arriva fresca, grazie sempre all'eucalipto che ritroviamo anche in bocca soprattutto a bevuta finita, attacco dolce, mieloso, leggermente viscosa.
L'alcol si sente ma non è mai invadente, man mano che la birra si scalda emergono nuovamente le note mielose, dolci.
Meno secca di una tradizionale tripel di stampo trappista, nel finale di bevuta oltre alla freschezza arriva anche la parte amara data dall'impiego dei luppoli, note speziate e balsamiche rendono la bevuta ancor più interessante.
Sicuramente una birra interessante, che si allontana un pò dalle classiche trappiste, una birra gradevole e fresca adatta forse più all'estate , anche se , non dimentichiamoci , il tenore alcolico è pur sempre di 8,5 °.
Consiglio di servirla a 7 - 8 °.


ABBINAMENTI : ideale come abbinamento di formaggi stagionati, ricotta e miele, burrata e gorgonzola.Si sposa bene anche con cioccolato ripieno alla menta.


Formato : 0,33 L     8,5  %      Pagata :  7 euro in birreria.


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento