martedì 25 aprile 2017

Go Black - Birrificio Pontino




“La  paura è il primo nemico naturale che l’uomo deve superare lungo la strada della conoscenza”  Carlos Castaneda



Buon 25 Aprile a tutti!!

Si ritorna ad assaggiare le birre del Birrificio Pontino di Latina, con quella che ritengo una tra le miglior black ipa italiane assaggiate nell'ultimo periodo la Go Balck.
Una birra dall'amaro deciso, con i suoi 95 IBU , ma con sfumature dolci, caramellate che spesso mandano in secondo piano l'amaro e il resinoso.
Go black come dice il Birrificio Pontino , un altro grande passo verso Cascadia, che sia quella fantomatica Repubblica Pacifica che a più riprese è stata proposta indipendente dall'unione della provincia canadese della British Columbia con gli stati di Washington e Oregon negli Stati Uniti ?? Chi lo sà.
La birra versata nel bicchiere si presenta di colore marrone scuro , con riflessi rossastri, schiuma beige cremosa , compatta e persistente.
Al  naso note tostate e dolci di caramello, sentori agrumati, pompelmo e arancio , ananas , forte e deciso, frutta fresca, con un finale più resinoso, tutto ciò grazie all'abbondante impiego di luppolo.
In bocca arriva fresca con i suoi 7 ° alcolici, attacco dolce , note di caramello, torrefatto, ritroviamo ancora gli agrumi, come riportato sopra, con un finale che mi richiama alla frutta rossa.Chiude con una leggera sfumatura di liquirizia a rendere ancor più equilibrata e interessante la bevuta. 
Corpo e carbonazione media rendono questa birra rotonda e ben bilanciata, pur essendo carica di luppolo la bevuta è estremamente facile.
Consiglio di servirla a 10 °.


ABBINAMENTI: Ideale per accompagnare piatti a base di pesce o sushi, formaggi freschi, molluschi crudi, stufati di carne, carni rosse e barbeque, dolci al cioccolato. 

Formato :   0,33 L       95 IBU        7 %   alc/ vol     



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.



Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento