lunedì 6 marzo 2017

Draco - Birrificio Opera

Di ritorno dalla fantastica giornata di ieri al Drunken Fruit Beer Festival in quel di Quinto Vicentino , dove come tanti altri , ringrazio Vanni a nomi di tutti quelli che hanno dato vita a questo grande evento.Grazie ragazzi!
Vuoi andare a dormire senza aver prima bevuto un'ultima birretta??Ovvio che no.
La birra di oggi è una Imperial Ipa del Birrificio Opera di Pavia , di cui vi avevo già parlato , d'altronde l'amicizia col birraio gioca brutti scherzi e spesso mi sono trovato a bere i suoi prodotti che ormai conosco a memoria.
Draco , questo il nome per questa Imperial Ipa da 7,6 ° , con ben 75 IBU di amaro, versata nel bicchiere si presenta con un bel colore arancio con riflessi ramati, pulita con schiuma bianca persistente a grana fine cremosa ma non troppo corposa.
Al naso grazie all'impiego del luppolo australiano Galaxy,  sprigiona aromi di frutta fresca , in primis il pompelmo rosa ma anche note agrumate e di frutta tropicale, mango, mandarino ma anche note floreali.
Aroma elegante e intenso.
In bocca arriva prima la parte maltata, biscotto  , ma subito dopo arrivano nuovamente un carico di note fruttate, frutta tropicale, frutta gialla matura, corpo e carbonazione media, con una buona morbidezza al palato.
I quasi 8 ° alcolici non impediscono a questa birra di essere di facile beva , senza ovviamente esagerare se guidiamo.
Non propriamente una birra estiva ma il suo carico di luppolo ci riporta all'estate in ogni perdiodo dell'anno, una buona Ipa, dall'aroma fresco, forse un pò sbilanciata sull'amaro, ma nel complesso soddisfacente.
Consiglio di servirla 8° in una pinta americana.


ABBINAMENTIcon cucina etnica e speziata, risotto con carne, risotto alle verdure, secondi di carne rossa, formaggi semi stagionati, formaggi stagionati.


Formato : 0,33 L      7,6 %  alc / vol           75 IBU




Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento