martedì 21 marzo 2017

La BiaNcHina - Birrificio Dulac

Oggi siamo a pochi passi da casa mia , all'ombra del Monte Barro, piccola cima di 900 m che domina la città di Lecco e i laghi della Brianza.
Siamo nel comune di Galbiate , paese scelto dal grande Adriano Celentano per risiedere con la propria famiglia ormai da anni.
E' qui che ha sede il Birrificio Dulac, a conduzione famigliare attivo dal 2014, Il nome “Dulac” si ispira al nostro lago, che insieme alle montagne rendono Lecco una città meravigliosa che merita di essere valorizzata. 
Al momento se non sbaglio nel portafoglio del birrificio ci sono circa una decina di birre, dove troviamo, una blanche, una Apa, una Golden Ale, una Triple, una Belgian ALe, la Stout , una birra di Natale e infine una birra alle castagne.
Ci sono altri progetti in cantiere oltre a qualche piccola collaborazione come per esempio una birra allo zafferano coltivato in quel di Esino Lario, piccolo comune montano del lecchese alle pendici delle Grigna.
La birra che andremo a provare oggi è la La BiaNcHina una blanche leggera da 4,8°, con speziatura e grano saraceno, versata nel bicchiere si presenta del classico colore giallo paglierino, un pò velata, con un cappello di schiuma bianca dalla media persistenza.
Al naso emergono da subito sentori floreali, fiori di campo ma anche note maltate, frumento, cereali , biscotto, elegante speziatura con coriandolo e buccia d'arancia come di consueto, fanno da cornice note agrumate , arancio a mandarino.
In bocca arriva fresca, vellutata,  maltata, note floreali e agrumate rendono la bevuta estremamente facile, birra estiva, chiude leggermente amara e con qualche nota speziata più decisa.
Non propriamente una classica Blanche visto l'impiego del grano saraceno, molto in voga nei decenni passati nel territorio, una birra che ben si sposa con i piatti tipici della tradizione lecchese / brianzola.
Prossimamente troverete un'intervista integrale sulla storia di questo giovane birrificio.
Consiglio di berla fresca a una temperatura di 6 - 8 °.


ABBINAMENTI ottima con insalate, carpacci di carne o pesce, verdure, molluschi e crostacei, carni bianche e alla griglia.Ideale come aperitivo o in abbinamenti a formaggi di latteria e salumi.

Formato :  0,75 L       4,8 %   alc / vol    

Si ringrazia il Birrificio Dulac 

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento