venerdì 17 febbraio 2017

Revertis 58 Winter Edition - Birrificio Revertis

Prima di partire per Rimini destinazione Beer Attraction vi porto in Valtellina , a Caiolo, provincia di Sondrio, dove ha sede il piccolo Birrificio Revertis.
Revertis nel dialetto valtellinese è il luppolo selvatico, da qui il nome scelto per il birrificio aperto nel 2013 da tre amici homebrewer.
Se non erro le birre prodotte non superano le 8 unità e come dicono i 3 soci, queste birre sono state testate sui valtellinesi.Test riuscito.
La birra aperta l'altra sera è forse quella che più rispecchia il territorio valtellinese, un territorio prevalentemente montuoso , cime innevate , diversi impianti sciistici, fresco d'estate e freddo in inverno.
Ci voleva quindi una birra dal tenore alcolico che inizia ad essere importante, che sappia riscaldare le fredde serate invernali, una birra da compagnia, ecco quindi la Revertis 58 Winter Edition , una Imperial Stout da 8° , non un tenore alcolico esagerato ma che ben si difende con gradazioni più elevate.La 58 base è invece una Stout leggera da 5 ° alcolici.

LA birra appena versata si presenta nel classico colore nero, perfetta, con schiuma color beige, nocciola, cremosa e persistente.
Al naso note di cioccolato e liquirizia in primis, malti torrefatti e una leggera nota affumicata, fine e piacevole.
In bocca arriva scorrevole, di facile bevuta, un corpo e una carbonazione media, dove troviamo nuovamente cioccolato , liquirizia e malti torrefatti.
Troviamo anche del caffè oltre a una nota dolce, caramello , accenni di vaniglia, nel finale di bevuta oltre alle note tostate , notiamo anche la parte luppolata, un finale amaro, fine , che rende la birra equilibrata.
Buona bevibilità , morbida, pulita, nel finale tende a scaldarci un pochino.Consigliata!
Servire a una temperatura di 10 - 12 °.

Formato :  0,75 L         8 %   alc/ vol      Acquistata in fiera ( credo sulle 7 - 8 euro ).


ABBINAMENTI: una birra da meditazione, si accompagna con dolci al cioccolato, vedi il birramisù, pasticceria secca e con alcuni formaggi erborinati.

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.



1 commento:

  1. Deliziosa. Un commensale l'ha quasi confusa con un vino tanto è corposa. Schiuma compatta e ridotta.

    RispondiElimina

lascia un commento