lunedì 27 febbraio 2017

Rosèè D'Hibiscus - Dieu Du Ciel

Oggi vi porto dall'altra parte del mondo , in Canada, meglio dire nel Quebec, a Montreal, dove ha sede il Birrificio Dieu Du Ciel, in francese Dio del Cielo.
Un brewpub aperto ormai da quasi 20 anni, era infatti il 1998, di strada ne ha fatta il birrificio che per anni è entrato di diritto nelle classifiche di Ratebeer,  diverse le birre prodotte, di qualità indiscutibile e dalle etichette al quanto stupende.
La birra in questione è la Rosée D'Hibiscus, il nome già ci fà intuire si tratti di una birra dal colore roseo con fiori d'ibisco e così debutta sul blog un nuovo paese , il Canada.
Una birra leggera, 5,9 ° alcolici , in un formato insolito, bottiglia da 0,341 L, poco più di una classica 33, come detto etichetta che certo non passano inosservate sugli scaffali, cercavo una birra nuova, diversa, di un produttore a me ancora sconosciuto.
La Rosée si presenta una volta versata nel bicchiere , di un bel colore rosa, con riflessi arancio, quasi ramati, schiuma fine, scarsamente persistente, dio un bianco rosaceo, poco cremosa.
Al naso ha quel tocco di classe in più , aroma di fiori bianchi , frutta rossa , frutti di bosco, emergono anche note agrumate, frutta tropicale, ma a farla da padrone è l'aroma floreale dato appunto dall'impiego di fiori d'ibisco e spezie.
Un'aroma fresco, pulito che ci invita subito alla bevuta.
In bocca arriva fresca e leggera, con una parte maltata, dolce, corpo leggero, carbonazione bassa, si lascia bere bene.
Fin qui potrebbe sembrare una classica blanche, ma a caratterizzarla come sentivamo al naso sono i sentori di frutta rossa e frutti di bosco, fiori , finale dolciastro con una leggera nota astringente che ne rende la bevuta ancor più interessante.
Fresca , rinfrescante, particolare, di facile beva, adatta sicuramente alle giornate calde estive o meglio ancora in primavera, dissetante.
Ottima bevuta, quindi consigliatissima!!
Servire a una temperatura di 6 - 8 °.

ABBINAMENTI: Ottima come aperitivo,  con dei tortelli alla zucca gialla, si abbina bene anche con del pesce fritto o del salmone canadese alla griglia.
Ideale con dessert a base di frutta o torte gelato.


Formato:    0,341 l       5,9 %  alc / vol      Pagata : 4,50 euro beer shop


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.






Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento