giovedì 7 gennaio 2016

Magnetica - 7 Sensi

Torniamo a parlare di birre italiane, con una beer firm milanese, quasi al confine con le provincie di Pavia e Novara, la sede è Abbiategrasso, cittadina che ha dato i natali a uno tra i più forti portieri ancora in attività , Abbiati.
E' qui che ha sede il marchio 7 Sensi, la beer firm che al momento produce due sole birre la Prospettiva e la Magnetica, una Golden Ale e una Belgian Ale.
A capo ci sono Carlo e Nicola, che nell'ultimo anno son riuscita a realizzare il sogno di avere 2 loro birre, che se non erro fanno negli impianti del birrificio Opera di Pavia.
Il nome 7 Sensi racchiude la bellezza, gli odori, il contatto, i suoni, il gusto, l'istinto e la passione, come quella per la birra in cui ognuno di noi crede.
La Magnetica è una Belgian Ale da 5,5 % alc, si presenta di color ambrato con schiuma color avorio cremosa e persistente.
Al naso notiamo subito i sentori e i profumi dati dal malto caramellato, ma anche note fruttate, frutta matura, zucchero candito, lievi sentori erbacei e una finissima sensazione di liquirizia e di speziato.
In bocca arriva fresca, delicata ma un pò diciamo scarsina, il caramello si sente , forse troppo a mio avviso, pane zuccherato, biscotto.
Corpo leggero , un buon equilibrio però con il tenore alcolico, frutta secca , mandorle ?? con finale leggermente amarognolo e secco.
Con un filo di dolce in meno e un pò più di corpo l'avrei apprezzata ancora di più, ma nel complesso una buona birra da bere fresca.
Consiglio di servirla a 8 - 10°.


ABBINAMENTI: carni rosse , carni speziate, risotti.Pesce e crostacei alla brace, dolci alla frutta e crostate.

Formato 33 cl    5,5 % alc         Pagata : regalatami

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.



1 commento:

  1. Grazie Christin per la tua recensione e per le tua accurata analisi. Da marzo 2016 abbiamo inserito una terza birra, Ellisse, la nostra weiss. La scelta di ideare Magnetica con un corpo meno inteso rispetto a tante altre Belgian Dark Ale proprio per rivolgerci ad un pubblico, spesso femminile, che apprezza birre più beverine. Trovo la tua analisi eccellente, questo dimostra la tua grande competenza. Nicola

    RispondiElimina

lascia un commento