lunedì 18 gennaio 2016

Bitterland - Doppio Malto Brewing Company

E' da quando ho aperto il blog che dico adesso parlo del Doppio Malto e finalmente ci riesco, un brew pub a cui ero molto affezionaTo. essendo a Erba in provincia di Como a due passi da ben 3 locali della movida, era quasi d'obbligo fermarsi a farci una buona birra prima di andare a divertirci.
Ultimamente l'ho frequentato pochissimo , ma le sue birre beh, quelle le frequento ancora ogni tanto.
Nato nel 2004, da Alessandro Campanini e 2 soci, brew pub e pizzeria, posto su 2 piani con l'impianto a vista in rame dietro al bancone , solo l'anno scorso se non vado errando è stata più che raddoppiata la produzione.
Il 2011 è stato un anno importante, le sue birre hanno conquistato ben 5 medaglie all'International Beer Challenge di Londra. con 4 bronzi (con Rust Ale, Old Jack, Mahogany IPA e Bitterland) e 1 Oro con la Brass Weiss, ma anche recentemente non è andato per niente male, anzi.
Ottime birre dunque, e oggi parliamo di una Bitter Ale, stile che amo, che oltretutto è quello che mi ostino a fare da homebrewer.
La Bitterland , questo il nome scelto è una Bitter Ale di stampo americano, dove vengono utilizzati 5 differenti luppoli, quasi un'american pale ale.
Gradazione alcolica pari al 5 %, si presenta di un bel colore rame chiaro, limpida e pulita con schiuma bianca fine e poco persistente.
Al naso sprigiona tutto quello che ha da regalarci l'abbondante uso del luppolo, sentori erbacei, aroma pulito di frutta tropicale, quali mango e al melone , i luppoli americani ci donano sentori di agrumi dove spicca il pompelmo, ed infine una leggera nota maltata di caramello.
La prima bevuta è fresca e piacevole, crosta di pane, caramello per passare alla frutta tropicale e agli agrumi, un amaro deciso.Finisce secca e amara, dove l'amaro persiste fino all'ultima bevuta senza però dare fastidio.
Io la chiamerei Apa, di facile bevuta, cattiva quanto basta per chi come me ama l'amaro, molto soddisfatto come sempre quando la bevo.
Consiglio di servirla a 8 - 10 °.


ABBINAMENTI:  ottima sola, birra da aperitivo, si abbina bene a piatti a base di pesce, tutti e a carne bianca o di maiale.Ideale da accompagnare a dolci quali crostate o pastafrolla.

Formato 33 cl    5 %  alc/vol     Pagata 3,50 euro

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento