martedì 5 gennaio 2016

Witzgall Bier Land Bier - Brauerei Witzgall

Passate bene le feste??Brindato al 2016??
Ritornano le mie recensioni, la prima birra del nuovo anno non poteva che essere una tra le piacevoli scoperte del 2015, la miglior birra che ho bevuto nel mio secondo viaggio in Franconia.
La Land Bier della Brauerei Witzgall, che però sull'etichetta ha scritto lagerbier , forse per diritti commerciali?
Il paese dove ha sede il birrificio è Schammersdoorf, 10 km circa da Bamberga, paesini fantastici, un sacco di verde, poche case, nessuna recinzione e come piace a me , tanto legno.
Arriviamo dopo pranzo, Porta aperta , entro, silenzio di tomba, luci spente, sembra non esserci nessuno, entro , due sole persone e il vecchio proprietario, un cenno ed entriamo.
Mi viene consigliata la birra regina della casa , che è la Landbier, a consigliarmi è Manuele Colonna che avevo sentito e visto a pranzo alla Brauerei Roppelt, come non darle retta?
C'è anche una seconda birra la Festbier, la stagionale che provo.

Lascio ora il mini racconto e veniamo alla Landbier che mi son comprato, formato 0,50 , il classico, 5,2 ° alcolici, si presenta di colore oro brillante, velatura pari a zero, limpidissima, con una leggera schiuma bianca a grana fine.
Un buon profumo, sentori di malto, pane bianco, cracker, delicato a ricordare il miele, erbaceo con un leggero sentore di lievito dopo essere emerse note fruttate e floreali, delicata.
Al naso emergono quei sentori , diciamo nostrani, profumi di quella campagna , di quel verde a me famigliare, prati appena tagliati, chiudo gli occhi e penso a dove è nata questa birra, alla sua gente e ritorno li, con la macchina parcheggiata a bordo strada , a varcare per la prima volta la porta della Brauerei Witzagall.

In bocca arriva fresca, facile da bere, corpo medio e carbonazione bassa, ben bilanciata, nuovamente fruttata, forse mandarino e fiori di campo, maltata e dolciastra, nel finale è leggermente amara e secca.
La bevuta è fantastica, ovviamente alla spina è ancora meglio, fresca e piacevole, una goduria.
Ottima peccato aver dovuto dividere la cassa con i miei compagni di viaggio.
Un'ultima cosa se avrete letto il riassuntino di quanto farò nei 4 giorni in Franconia avrete visto quanti ottimi birrifici ci sono in pochi km, sarà forse l'acqua il segreto???
Consiglio di servirla fresca a 6 - 8°.


ABBINAMENTI: fritture , pesce azzurro, pesce di lago, ottima con formaggi freschi e carni bianche.


Formato 0,50 l      5,2 %   alc/vol         pagata se non erro 1,30 euro allo spaccio

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento