sabato 16 gennaio 2016

HBJ - Peppo e Biraus

Bah, inizio con un bah, ma che diavolo di inverno è questo??
Non ci sto capendo niente , 30 anni fà nella mia Lecco c'era un metro di neve ora, un metro è l'altezza massima del nostro lago, poco ci manca.
Ma io continuo a parlare di birre invernali e mi sembra giusto e doveroso farlo con la birra di 2 amici, Davide, Lorenzo , gestori del Peppo e Biraus a Colle Brianza il primo e a Missagli il secondo, in provincia di Lecco, di cui vi parlerò in un futuro non molto lontano.
Non un birrificio e neanche una beer firm, eppure già 3 birre , dove oltre a quella di oggi hanno creato la Sp 58 e la Toulon.
La birra di oggi viene fatta per le festività di Natale, una birra invernale, HBJ il suo nome, una Belgian Strong Dark Hoppy Ale,  grazie alla loro esperienza nel campo della birra e a un noto birrificio locale hanno dato vita a quest'ultima birra, le ricette sono esclusivamente loro!
Una birra da 7,5 % , disponibile in fusto e in bottiglie da 0,75 l, si presenta bene, con un bel colore tonaca di frate con riflessi rossastri, con schiuma color avorio fine e persistente.
Al naso subito percepisco note maltate, torrefatte e caramellate, dove non è da meno un sentore di caffè e un lieve sentore erbaceo dato dai luppoli e una leggera nota speziata.
In bocca arriva calda, soddisfa già al primo sorso, ben maltata, tostata e gusto di caffè, liquirizia ma anche fruttata, frutta rossa.
Finale asciutto, la nota maltata ci accompagna per tutta la bevuta, birra di facile beva, pur avendo 7,5 ° alcolici.Soddisfatto della buona riuscita , tra 2 mesetti sarà ancora meglio, quindi mi tengo una bottiglia in cantina.
E' stata rivista anche la veste grafica, con i 3 soci in versione pupazzi di neve , dove a quanto pare hanno reso allegro anche.... il Signore!!
Consiglio di servirla a 10 - 12 °.


ABBINAMENTI :  antipasti di salumi e formaggi stagionati, primi con carni, carni rosse e selvaggina.

Formato:  la birra è stata bevuta alla spina nel caso 0,75 l   7,5 %  alc/vol.


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento