mercoledì 28 gennaio 2015

MC 77 - Ape Regina


Spazio a una beer firm, che tanto sta andando di moda ultimamente, chi con risultati da nascondersi , chi invece con birre degne di nota.
Oggi dò spazio alla beer firm MC 77 nelle Marche.Nasce nel 2012 ad opera di 2 ragazzi, Matteo e Cecilia, innamorati dai profumi di luppolo e lievito, iniziano con letture , viaggi per poi passare come ormai tutti i birrai in erba, a fornelli e pentoloni.
Il numero 77 praticamente è la strada tangenziale che i 2 ragazzi dovevano percorrere ogni volta di ritorno da Roma dove studiavano, al loro paese di origine, mentre il logo ricorda benissimo i cartelli stradali statunitensi.
L’Ape Regina è una Blonde Ale, di classico stile belga, color dorato , 6,5% alc/vol, si presenta bella limpida con un bel cappello di schiuma bianca e persistente.L’aggiunta di miele di acaciala rende fine, adatta ai palati femminili, che solitamente cercano le birre dolci.Il profumo di miele si sposa a meravglia col fruttato dato dal lievito.Carbonazione leggera.In bocca si presenta morbida e maltata con una leggera luppolatura.Manca però di corpo e complessità.Servire a una temperatura di 8-10 °


ABBINAMENTI: Carni bianche (pollo e tacchino), formaggi freschi di latte caprino e vaccino, fritture di pesce, alcune pizze classiche (napoletana, margherita, bufala).



 6,4 % alc/vol            formato 33 cl                     pagata 5 euro in birreria

2 commenti:

  1. ciao stefano, si ti ringrazio.Purtroppo era una vecchia recensione che mi ero segnato, ed allora era ancora una beer firm, mi sono poi scordato fosse diventato un birrificio a tutti gli effetti.

    RispondiElimina

lascia un commento