venerdì 30 gennaio 2015

Mozaic Black Bitter - Brasserie Du Monte Saléve

Oggi ci spostiamo in Francia, più precisamente nella regione Rhone Alpes, dove si trova il maggior numero di microbirrifici.
Qui troviamo la Brasserie Du Monte Saléve, che è considerata come una delle birrerie più interessanti di Francia, forse la migliore.
Il birraio è Michael Novo.Nel 2009 gli viene l'idea di aprire un birrificio artigianale e un anno dopo, il 1 aprile del 2010, la birreria apre le porte.
Oggi il birrificio ha una vasta gamma di birre , circa una ventina.
Il birrificio si sviluppa su circa 250 m2, Michael ama sperimentare birre dai sapori forti, l'amore per il luppolo è ciò che lo ha spinto a fare birre, quindi non c'e da meravigliarsi se le sue birre son ben luppolate.
La Mozaic Black Bitter, si presenta di un bel marrone scuro color melassa, sormontata da una leggere schiumacolor caramello che pian piano si dissolve.Ben luppolata appunto, ed è fantastico pensare che ha un bassissimo tenore alcolico, solo 3,5 ° alc/vol.
Aroma, sapore, amarezza, presenti dal naso alla bocca, anche dopo l'ultimo sorso.
Limpida, pulita, ben luppolata, un leggero resinoso dato dall'uso dei luppoli, il malto si sente poco.E' un birrificio da tenere d'occhio vasta gamma come riportato sopra, tutte da provare.L'ho scoperta tra gli scaffali di un noto beer shop, era un nome nuovo, ho deciso di provare , me ne sono innamorato.
Servire a 6-8 °.

ABBINAMENTI: ideale per accompagnare piatti a base di pesce o sushi, formaggi freschi, molluschi crudi,  si sposa bene anche con carni rosse o barbeque.dolci al cioccolato

Formato  33 cl        3,5 ° alc/vol      Pagata: 4 euro beer shop italia

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento