lunedì 26 gennaio 2015

Brugse Zot Blonde

Nell'ultimo mio viaggietto, sono stato in Belgio, Gand, Bruges; De Haan, Anversa, Leuven e Waterloo e proprio a Bruges mi son concesso una buona birra in centro alla Brouwerij De Halve Maan.In un succesivo post parlerò del lio viaggio (poco birrario) e dei locali visitati.
La Brugse Zot Blond è prodotta appunto dalla Brouwerij De Halve Maan, birrificio a conduzione familiare nel centro della pittoresca città di Bruges.Nel 2005 Xavier Vanneste , figlio della signora Véronique Maes ,ristruttura e riavvia la vecchia fabbrica di birra datata 1856.
Già dall'etichetta qualcuno si chiederà, ma cosa c'e in questa birra di cosi folle?Forse ingredienti segreti o una ricetta pazzesca?
No, è una birra classica in stile Belgian Ale,  il nome deriva dal soprannome che hanno gli abitanti di bruges,che se lo son meritati a seguito di una pittoresca parata in onore a un reale austriaco definì la citta una cittadina piena di folli.Questa processione ancor oggi è molto divertente.Un collegamento al quanto particolare con la birreria è il fatto che Cannon Maes, direttore dell' Istituto per malattie mentali nel 1856, ha dato i soldi a Leon Maes per installare una nuova fabbrica di birra nei locali.Cosi il primo cliente del birrifcio era il manicomio.Ancora oggi infatti, gli ospedali in Belgio servono ancora la birra ai loro pazienti.

Birra ad alta fermentzione di colore giallo paglierino.Schiuma molto compatta , fine ed aderente.
Secca in bocca,note maltate , una leggera luppolatura, note di limone e sentori di spezie e arancia.
La birra termina con un breve gusto fruttato, birra che appaga, dissetante salvo malgrado l'alta fermentazione che ne riduce un pò la bevibilità.Servire a una temperatura di 8-10°.

Dal 2006 ad oggi ha vinto numerosi premi prestigiosi: World Beer Cup 2006-2008 (medaglia d’oro nella categoria Belgian and French style ale); European Beer Star Award 2009 (medaglia di bronzo); Australian International Beer Awards 2009-2010 (medaglia d’argento); European Beer  Awards 2010 (medaglia d’oro sia per la Blond sia per la Dubbel).

ABBINAMENTI: si accompagna benissimo con antipasti di pesce e salse alle erbe.Primi piatti non troppo grassi.Carni rosse o bianche magari grigliate.Si sposa benissimo con formaggi di media stagionatura.

  6,0 % alc/vol                   Formato 33 cl              3 Euro in birrificio

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento