martedì 14 gennaio 2020



Siamo pronti per un nuovo anno insieme, di ritorno dal mio ultimo viaggio in Germania , non potevo che recensire una birra di stampo tedesco ma italianissima.
Per la cronaca ho scelto una Weiss, del marchio Birra Vais capitanato da Michele Francesco Dipasquale , che ringrazio per avermi dato la possibilità di assaggiare la sua birra.
Un'amore per le Weiss sconfinato, che l'ha portato a conoscere e studiare questo classico stile tedesco a tal punto da creare il marchio Vais.
Leggera come vuole lo stile con i suoi 5,5 ° , con ben il 70 % di frumento maltato che assieme all'avena, conferisce alla birra una nota quasi cremosa, setosa e infine porta ad avere una schiuma possente.
Il lievito firmato Weihenstephaner , fatto lavorare sotto i 20 ° , ovvero meno del solito ed infine una leggera luppolatura grazie all'impiego del Perle.
Classico color giallo paglierino , limpida con schiuma cremosa, a grana fine e persistente color avorio.
Al naso note speziate a scapito di quelle fruttate, sentore di  banana moderato,  frutta matura .Netto invece il profumo di chiodi di garofano, arancia,  profumi di panificato chiaro, pane bianco, biscotto. 
All'assaggio questa birra ha un corpo medio carbonazione media a rendere la bevuta , cremosa. Sentori di delicata banana, chiodo di garofano deciso , pane bianco , biscotto, frumento , cereale, mollica, miele millefiori. chiari note agrumate.
Termina più secca , speziatura e  agrumi caratterizzano il finale e il retrogusto.Finale con una leggera nota citrica e acidula a rendere la birra ancor più interessante.
Inoltre noto in questa birra una chiara nota rustica, fieno, lo stesso che ritrovo in quelle weisse contadine o nelle saison francesi.
Che dire, davvero un'ottima Weizen, una tra le migliori italiane in stile, stile reinterpretato ad hoc.
Birra estiva , rinfrescante e di facile beva, adatta a svariati abbinamenti birra-cibo.
Consiglio di servirla tra 6 e 8 °.



ABBINAMENTI: ideale con minestre, piatti freddi, pesce arrosto, frutti di mare, pollame, formaggi freschi e dessert alla frutta.


Formato :    0,33 L      5,5 %  alc/ vol      13,5 ° P      12 IBU



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento