sabato 25 gennaio 2020

Recensione birre Mall Brewing




Oggi parliamo delle birre di Mall Brewing, vi avevo parlato di loro nel mio articolo per il Giornaledellabirra , nelle festività natalizie. LINK
Mall Brewing è un progetto nato nel 2013 dalla voglia di produrre birra artigianale diversa dalla solita birra industriale, ma partitio solo nel 2018 , dopo anni di studi e stage in Italia e Inghilterra.
Per produrre le loro birre decidono di utilizzare il metodo della decozione, un metodo antico di birrificazione tradizionale tedesco. Con questo metodo gli step di temperatura dell'ammostamento sono realizzati facendo di volta in volta bollire parte del mosto. Rispetto agli altri sistemi di ammostamento, la decozione, apporta alla birra finita un gusto più pieno e complesso, la rende più limpida e l'efficienza dell'estrazione degli zuccheri è maggiore. Questo significa anche birre di facile bevuta, ma da un gusto riconoscibile.
Veniamo alle birre assaggiate, la Lager Is Back è una Pils onesta ,  la prima birra realizzata dal marchio padovano, 4,9 ° , leggera del classico color giallo paglierino , limpida e dal cappello di schiuma bianco sontuoso e persistente.
Al naso i classici sentori di malto sono ben evidenti, a tal punto da superare le note floreali e fruttate date dal luppolo usato anche in dry hopping.
In bocca arriva morbida dal gusto avvolgente, con finale secco e più amaro, bevuta leggera di una freschezza micidiale. Ottima come prima birra assaggiata.
La seconda birra è la Karabock, una dunklesbock come da tradizione, 6 ° , color ambra , con riflessi rossastri , limpida con schiuam nocciola non troppo cremosa ma persistente.
Profumi di malto a dominare la scena , caramello, nocciola , frutta secca. In bocca è dolce, ma mai esagerato , il tutto è ben equilibrato, qui capiamo quanto la decozione conta. Pienamente in stile , anch'essa di facile beva.
Infine ci spostiamo al caldo, guardando alle spiaggie del Pacifico, con la Pacific Lager , l'ultima birra assaggiata e credo anche l'ultima realizzata in casa Mall. 
Una birra a bassa fermentazione che si posiziona tra una Neipa e una Ipa, leggera con i suoi 5,1 ° , color ambrato chiaro con riflessi rame, più velata, cappello di schiuma color avorio , cremoso e persistente.
Prodotta con frumento crudo , carica di luppolo dall'Australia alla Nuova Zelanda , per finire in America. 
Al naso note agrumate e di frutta tropicale, quali mango,  ananas, succo di frutta, Ace, frutta gialla matura, pesca.
In bocca è un'esplosione di freschezza, morbida e chiaramente amara, amaro mai invasivo. Buon corpo e bevuta snella .
Davvero interessante questo progetto, buone le birre assaggiate. 
Un grazie ai ragazzi di Mall Brewing per la disponibilità.


Mall Brewing :  https://mallbrewing.it/



          


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento