giovedì 30 gennaio 2020

Schlüsselfeld Vollbier - Scheubel Stern-Bräu





Come avrete notato dalle mie foto sparse tra facebook e instagram, dopo il mio ultimo viaggio in Franconia, ho la cantina piena di birre e che birre.
Oggi vi porto a Schlüsselfeld, un paesino dal nome a noi quasi impronunciabile di poco più di 5000 abitanti a sud di Bamberga dove ha sede la Stern-Bräu, uno tra i migliori birrifici della zona dove da ormai diversi anni la famiglia Scheubel porta aventi la tradizione nel cuore del centro storico.
Ottima la cucina, solo tre birre prodotte una Vollbier una affumicata e infine una fest bier, ovviamente in estate , poco fuori dal centro storico potete trovare il bier keller.
Veniamo ora alla birra stappata, la Vollbier che avevo bevuto in Ottobre spillata a caduto , quindi premetto sia una bevuta da ricordare.
Una volta versata si presenta di color dorato carico , limpida con un bel cappello di schiuma bianca cremosa e compatta.
Al naso classici sentori di crosta di pane , miele millefiori, cracker, fiori bianchi, camomilla ma è al palato che sprigiona quanto di buono ho nel bicchiere.
Attacco morbido, carbonazione media, leggera con i suoi 5 ° , di facile beva , secca e più amarognola nel finale, davvero ben fatta come la tradizione vuole.
Un connubio tra aroma e gusto. Godibile. 
Consiglio di servirla fresca a 6-8 °



ABBINAMENTIPiatti estivi, anche freddi, e cibi dal sapore non particolarmente pronunciato, 
pesce di lago, ottima con formaggi freschi e carni bianche.
Ideale anche con focacce e pizza.


Formato: 50 cl          5 % alc/vol    


    

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento