lunedì 19 novembre 2018

Fata Morgana - Aviam Brewing




Con l'arrivo dell'autunno e l'inverno alle porte , mi spingo a sud , in Sicilia poco fuori Palermo,in collina a Montemaggiore Belsito, è qui che ha sede la beer firm Aviam Brewing.
Francesco , Aldo e Claudio , tutto parte da Francesco che dopo vari esperimenti da homebrewer con ottimi risultati , decide di coinvolgere gli amici , dando vita a questo progetto attivo da poco meno di tre mesi.
Al momento sono due le birre prodotte e sul mercato , difficili da reperire se non in loco, una Saison con lievito ... Fantome e una Triple con lievito di base De Dolle, scuola belga insomma, con etichette davvero ben fatte e molto , molto colorate.
Ho avuto modo di assaggiare la loro prima birra , una Saison a l'ancienne, rustica come secondo me deve essere una Saison, chiamata Fata Morgana, con 6,9 ° , dall'etichetta come riportato sopra, colorata e ben fatta.
Una volta versata si presenta di color giallo paglierino , molto velata , pulita , con un bel cappello di schiuma bianca a grana fine , duratura.
Al naso i sentori passano dall'agrumato , lime e scorza d'arancio, alla mela verde per finire , con sentori più rustici, fieno , paglia, cantina, polvere oltre a leggere note speziate.
In bocca arriva fresca, crosta di pane,  miele, nuovamente sentori agrumati, ma anche una nota acidula , che ci pulisce la bevuta , facendo sì che la birra risulti ancor più scorrevole e di facile beva , citrica nel finale dove troviamo anche una leggera nota erbacea.
Una Saison vecchio stampo, come piacciono a me, chi era con me al Villaggio della Birra , sà quanto amo questo stile, con quella nota acidula finale che la rende ancor più interessante, leggera e facile da bere. Che dire , sorpreso per questa birra e sicuro che in futuro sentirò parlare delle birre targate Aviam Brewing , capitanate dal mastro birraio Francesco , il lievito ha fatto il suo lavoro, ben fatta.
Carbonazione e corpo medio, birra grezza.
Curioso ora di assaggiare la Triple oltre a qualche piccolo esperimento.
Ho avuto modo di intervistare Francesco, quindi restate collegati !!
Consiglio di servire la birra fresca , a una temperatura di 8 °.


ABBINAMENTI: antipasti di affettati, primi piatti non troppo saporiti, carni bianche, pesce di lago e di mare, un bel trancio di salmone , molloschi, verdure,dessert a base di frutta.


Formato :  0,33 L       6,9  %  alc / vol     


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento