venerdì 5 gennaio 2018

Lupulus Hibernatus - Brasserie Les 3 Fourquets


Buongiorno e Buon anno a tutti , nella speranza che sia un anno birroso per tutti.
Quale birra per inaugurare il nuovo anno sul blog??
Visto le recentissime festività natalizie , ho pensato a una birra invernale, oltre a ospitare ( sono incredulo ) per la prima volta , una birra della Brasserie Les 3 Fourquets, più semplicemente il birrificio che produce la Lupulus.
Poco meno di due mesi fà ho avuto anche modo di partecipare a una serata con le birre della Brasserie Les 3 Fourquets , grazie all'impegno degli amici dell' Osteria Del Brau di Calco ( lc ) , con la presenza di Pierre Goubron co-fondatore della brasserie , con un passato alla Brasserie d'Achouffe, con cui ho parlato e scherzato in un francese che ogni volta che lo parlo, mi stupisce sempre più.
Situata nel sud del Belgio , quasi al confine con il Lussemburgo dove a Gouvy a sede la brasserie con annesso ristornate, che ho avuto la fortuna di visitare ormai sette anni fa.
La birra invernale in questione è la Lupulus Hibernatus, una sorta di Belgian Strong Ale, 9 ° , versta nel bicchiere si presenta di un bel colore tonaca di frate con riflessi rossastri e una buona schiuma beige, cremosa e persistente.
Al naso emergono sentori di frutta rossa, ciliegia, frutti di bosco , bouquet ricco, prugna, frutta secca ma anche caramello e cannella.
In bocca arriva calda, caramello, leggere note tostate,  zucchero candito, biscotto , ritroviamo la frutta rossa, la bevuta non stanca mai, per finire leggermente più amara e con una punta di liquirizia.
Leggera speziatura, buon corpo e buona carbonazione, finale caldo e ancor più interessante , dove la liquirizia si fà sentire maggiormente.
Una buona birra da bere in compagnia , magari durante le feste, abbinata a un buon dolce.
Servire a una temperatura di 10 °.



ABBINAMENTI: antipasti di salumi e formaggi stagionati, primi con carni, carni rosse e selvaggina.Ottima anche con frutta secca e dolci natalizi.


Formato:  75 cl    9   % alc/vol         Pagata 9.90 


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento