lunedì 15 gennaio 2018

Founders Backwoods Bastard - Founders Brewing Company



Probabilmente una tra le birre più buone che ho bevuto da quando mi sono appassionato a questo mondo di matti.
Una birra forte , decisa , ma anche una birra senza prezzi da capogiro, non impossibile da trovare, ma anche una birra che ha saputo far rinascere il birrificio che la produce in un momento , buio.
La birra in questione è la Founders Backwoods Bastard degli americani della Founders Brewing Company, birrificio del Michigan molto conosciuto e apprezzato in Italia, ovvero la Dirty Bastard in versione barricata, una scotch ale da 8,5 ° che sale vertiginosamente a 11.1 ° alcolico nella Backwoods.
Insolito il formato della bottiglia, 35.5 cl,  l'etichetta raffigura un uomo vecchio, sciupato, triste disegnata da Grey Christian.
Birra stagionale, lanciata in novembre, come detto con una gradazione importante pari a 11.1 ° , color ambrato, con riflessi rosso rubino, abbondante schiuma color avorio , cremosa e persistente.
Al naso arriva la vaniglia, legno, , la prugna , uvetta, biscotto e frutta rossa, c'è anche una leggera nota affumicata.
In bocca arriva calda , piena e avvolgente, il bourbon la fà da padrone, ancora vaniglia , frutta rossa,  gradi alcolici ben nascosti , così da rendere la bevuta facile e interessante, dove nel finale notiamo una nota amara più accentuata.
Chiude con frutta sotto spirito e vaniglia, corpo pieno, morbida e avvolgente in bocca, una signora birra da bere con moderazione , lentamente e con passione.
Consiglio di non lasciarla per anni in cantina ma aprirla e gustarsela presto.
Servire a una temperatura di 10 °.


ABBINAMENTI: piatti a base di carne, dessert al cioccolato. Ottima come dopo cena.


Formato :  35.5 cl     11.1 %  alc/ vol      Pagata :   3,99 euro   beershop italia


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento