lunedì 29 gennaio 2018

Birra Elvo Schwarz - Birrificio Elvo



Dopo la vittoria come birraio dell'anno ad opera di Josif Vezzoli del Birrificio Elvo, mi sembrava doveroso, omaggiarlo con una buona bevuta, forse la loro birra che più adoro bere appena ne ho la possibilità, la Schwarz.
Il Birrificio Elvo, attivo dal 2013 in provincia di Biella, in una dove la materia principale per fare la birra , ovvero l'acqua è ottima qualità.
Non un passato da homebrewing per Josif, ma l'amore per le birre a bassa fermentazione , quello sì e in poco tempo ha sapito subito farsi conoscere per le birre da lui prodotte insieme agli altri soci, come Pils, Marzen , Weisse la stessa Schwarz e altro ancora.
Una Schwarz autentica, da 5,5 ° color ebano scuro , con un bel cappello di schiuma beige , cremoso e persistente.
La prima cosa che mi viene in mente con i primi sentori aromatici è il pane nero, rustico, povero, quel pane nero che spesso troviamo sulle tavole di montagna , nei rifugi, quel pane nero che si sposa bene con marmellate e burro, per non parlare dei salumi, per chiudere con note di liquirizia , cacao e malti tostati.
In bocca è scorrevole, euilibrata dove troviamo ancora pane nero, caramello, note tostate, liquirizia, finale con leggeri note caffettose e con una leggera acidità data dalla tostatura dei malti.
Pulita e ben fatta questa Schwarz , in pieno stile, facile da bere , con una carbonazione bassa per un corpo medio, a mio avviso per gli amanti del genere, una signora birra.
Consiglio di servirla intorno a 8 - 10 °.


ABBINAMENTI: affettati, arrosto di carne , piatti tipici della cucina tedesca, ottima con i formaggi.
Il miglior abbinamento è con la torta della Foresta Nera, dal tedesco Schwarzwälder Kirschtorte, è un classico della pasticcera, un dolce goloso e molto scenografico, Preparata con una base al cioccolato e farcita con una gustosa crema chantilly, la torta foresta nera è una vera delizia oltre che per il palato anche per gli occhi, perché all'interno nasconde un cuore formato da morbidi strati impreziositi da ciliegie e dal kirsch. L’esterno viene ricoperto da una cascata di riccioli di cioccolato fondente e sulla superficie svettano piccoli ciuffi di crema sormontati da ciliegie.


Formato:   0, 33 l     5,5 %   alc /vol    Pagata : 4,50 euro beer shop


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento