domenica 10 settembre 2017

Edel Pils - Brauerei Hebendanz


Ancora Franconia, d'altronde la mia cantina ha quasi solamente birre franconi in queste settimane.
La birra di oggi arriva da Forchheim, 22.000 abitanti, pittoresca con la sua piazza con municipio, le sue vie e i palazzi in stile, a poco più di 30 km da Bamberga.
Quattro birrifici, e una festa in onore di Sant'Anna che si festeggia il 26 luglio, Annafest , tra le più belle feste della birra  ... al mondo che si svolge sul Kellerwald, un colle poco fuori la cittadina, dove han sede oltre 20 biergarten.
Qui nel centro del paese in Sattlertorstraße a due passi dal municipio han sede due dei quattro birrifici cittadini,  la Brauerei Neder e la Brauereigaststatte Hebendanz.
Quest'ultima a conduzione famigliare dal lontano 1579, circa 10 hl annui per quello che è il secondo birrificio più vecchio di Forchheim, sei le birre sempre disponibili e due solo le stagionali , una natalizia e la birra per l'Annafest.
Oggi apriamo la Edel Pils, 5,1 ° , una volta versata nel boccale in vetro, si presenta del classico color oro , limpida, schiuma bianca , cremosa e persistente a formare un bel cappello.
Al naso, aroma pulito , ma poco fragrante, sentori dolci, malto e cereali, pane bianco, miele millefiori , ma anche fiori bianchi, camomilla, erbaceo- resinosa , amaro mai eccessivo.
In bocca arriva fresca e scorrevole, leggera, fin dal primo sorso emergono nuovamente le note maltate, cereali , pane bianco, c'e' anche una appena percepibile nota floreale , fiori di campo, chiude più amara e secca,  note maltate e amaro ben bilanciato.
Corpo e carbonazione leggero.


Una birra ben fatta, semplice, che non passa certo inosservata, assaggiata in bottiglia.
Consiglio ovviamente di berla fresca a 6 - 8 °.


ABBINAMENTI :  formaggi di alpeggio, di pecora, salumi grassi come il Lardo di Colonnata. Zuppe di cereali e legumi, carni arrosto. Fritture di ogni tipo, bene anche con piatti speziati ed aromatici non troppo saporiti.


Formato:  0,50  l        5,1 %  alc /vol     Pagata credo 1 euro o poco più in birrificio


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento