mercoledì 26 luglio 2017

Dunkles Lager - Krug Bräu



Quasi due settimane dall'ultima birra recensita, tanti , in mezzo quattro fantastici giorni in Franconia e dintorni con qualche sporadico post sulla mia pagina facebook.
Non solo Franconia , c'è altro da preparare e poi ovviamente qualche giorno di riposo lontano da birre e birrifici , già a volte succede anche questo.
Con quale birra ritorno? Ovviamente tedesca, come la Dunkles Lager della Krug Bräu, ( da non confondere con la Brauerei Krug di Geisfeld, poco fuori Bamberga ) situato nella cittadina di Waischenfeld, poco più di 3000 abitanti, nella Fränkischen Schweiz, una provincia della Franconia, birrificio con oltre 100 anni di storia , visto che è stato fondato nel 1834.
Il birrificio è a conduzione famigliare da sempre, dalla famiglia Krug, ormai alla terza generazione , ora è Konrad Krug detto Conny a portare avanti le redini di famiglia, produzione in costante crescita, nel 2015 si attestava intorno ai 40000 hl.
Poco meno di una decina le birre prodotte con una Dunkles Lager , una Pils , una Keller , una Hefe Weisse , una Dunkles Festbier e infine una Bock, viene prodotta anche una birra da ... dessert con delle ciliegie se non ho capito male , poco alcolica.
Veniamo alla birra stappata oggi una Dunkles Lager da 5,0 ° , versata nel bicchiere, si presenta di un bel colore ambrato, con qualche riflesso rosso , limpida e pulita, schiuma color ocra , cremosa e dalla buona persistenza.
Al naso aroma di cereale, caramello , malto torrefatto, ma anche della frutta rossa, ciliegia , prugna.
In bocca arriva leggera, giusta carbonazione, ritornano i cereali, pane, biscotto integrale, caramello, tostato, una leggerissima nota affumicata , caffè, cacao , liquirizia, finisce leggermente amarognola
Una birra leggera, dalla facile bevuta, fresca e dissetante, consiglio di servirla a 8 °


ABBINAMENTI: ideale con carni rosse, arrosti di maiale e di manzo, stracotti e dolci a base di cioccolato.

Formato : 0,50 L    -  5  %  alc / vol        Pagata :  0,90    euro 


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento