sabato 28 novembre 2015

3 Fontein Oude Gueze - Brouwerij 3 Fontein

Mi mancava , mancava sul mio blog, avevo voglia di una birra acida, solo, ultimamente le bevo solamente in compagnia, non riuscivo ad entrare in cantina e vedere quella bottiglia ... sussurrare... bevimi!!
Brouwerij 3 Fontein , che insime a De Struise hanno fatto da sfondo al mio blog, recente è la foto messa coem sfondo al blog, scattata a Berseel nel 2010.
Fà così il suo debutto, oggi con la 3 Fontein Oude Gueze, siamo a Berseel piccolo paesino  belga dalla lunga tradizione per le birre acide, oltre alla sopra citata , c'è un altro birrificio che grazie a  Dio non è scomparso, Oud Berseel.
Tutto inizia nel 1953 con Gaston Debelder, ora la tradizione è portata avanti da uno dei figli , Armand,


Assemblatori di lambic fino al 1998, dove venne installato un piccolo impiantino , così da iniziare a produrre e non solo ad assemblare.
Fino al 2012 c'era attivo un ristornate annesso al birrificio , ora chiuso, mentre nel 2013 è stato inaugurato il nuovo birrificio , più capiente e innovativo , che devo ancora passare a visitare.
Nel 2009 un brutto episodio rischiò davvero di far chiudere il birrificio... vi lascio alla lettura su questo link (  2009 ).
Veniamo alla bevuta, la birra si presenta di un bel colore arancio con riflessi più chiari, schiuma bianca cremosa ma non persistente.
Al naso emergono sentori quali mela e limone, fiori bianchi, per poi passare ai sentori classici di una gueze, polvere, terra, legno bagnato, formaggio.
Corpo medio, in bocca si sente l'acido lattico e l'acetico.Maltata si ma non in modo eccessivo, cedro, limone, uva e una sensazione di frutto esotico.
Secca, fresca e dissetante ottima in giornate primaverili, finale aspro e amarognolo e con nuovamente sentori quali il legno.
Birra complessa.Non abbiate fretta a berla, io l'ho avuta, forse comlice un'ultima bevuta di Kriek di 3 Fontein.
Il massimo sarebbe avere in cantina diverse annate.Ottima birra,
Consiglio di servirla a 8 - 10°.

ABBINAMENTI: ottima come aperitivo, con qualsiasi piatto di pesce, in particolare pesce azzurro e crostacei, e anche con formaggi non troppo stagionati, in generale.

Formato 37,5 cl    6 %  alc/vol    Pagata 6,50 euro.

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento