lunedì 9 novembre 2015

New Age - Birrificio Lariano

Torna una birra o meglio un birrificio che conosco bene, quello degli amici Fulvio ed Emanuele del Birrificio Lariano, che ha da poco cambiato location, nuovo impianto 6 volte superiore a quello vecchio ( se non sbaglio ), con una gran bell'inaugurazione a cui hi avuto il piacere di partecipare.
Un' ottima festa , oltre alle birre, pizza e porchetta per tutti oltre ad un finale a... sorpresa con un ottima torta per festeggiare il nuovo birrificio.
Un laboratorio di degustazione un pò insolito, tenuto da Emanuele e Marco Giannasso, docente di Good Beer Society, insolito perché le birre in questione erano quasi tutte realizzate da... homebrewer, si , birre fatte in modo casalingo da Emanuele, in quantità minime, delle prove insomma di birre alla frutta, quasi tutte.
Una ai lamponi frullati, una alle ciliegie più bretta, un'ottima birra alle more di gelso, tutte partendo dalla stessa base di malto, con eccezion fatta per 2 birre una sorta di barley wine, liquorosa , sembrava uno dei miglior passiti mai bevuti, assolutamente da riproporre in bottiglia ( spero Emanuele legga la mia richiesta ) e l'ultima di cui non ricordo lo stile fatta sull'impianto vecchio, forse come ultima cotta, il tutto gentilmente offerto dal Birrificio Lariano.
Ora veniamo alla birra bevuta ieri sera, la New Age, un'American Golden Ale, dove sò per certo c'è l'impiego del luppolo Citra.
Birra diciamo estiva, leggera , 4,2 % alc / vol , color oro pallido, velata , con schiuma bianca cremosa e persistente.
Al naso è agrumata, mandarino e arancia, spiccano poi sentori di ananas e frutta gialla.
In bocca è pulita e fresca, maltata ma non troppo, crackers, pane bianco e una più dolce nota mielosa, di nuovo frutta agrumata.Chiude più amara , note erbacee e  resinose.
Il formato da 33 cl a mio avviso le stà stretto, perché finisce in fretta in poche sorsate, dissetante e leggera, si lascia bere bene. Buona!
Consiglio di servirla a 8 - 10°.

ABBINAMENTIPiatti strutturati, antipasti di salumi crudi o cotti. Primi piatti di riso o pasta e altri cereali anche con condimenti importanti. Zuppe di pesce, arrosti di manzo, piatti in umido, selvaggina di pelo o di piuma. Formaggi a pasta cotta, erborinati, a crosta fi orita, maturi. Pasticceria secca e non, anche con contenuto di grassi.

Formato 33 cl    4,2 % alc/ vol          Pagata 3,50 allo spaccio.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento