martedì 17 novembre 2015

Black Albert IV Coffe Club - Brouwerij De Struise

Ci risiamo, ci sono cascato un'altra volta, Carlo e Urbain con le loro birre sono i colpevoli, non vedo l'ora di risalire ormai manco da un'anno e mezzo, in quel posto magico, ritornare sui banchi di scuola ( il birrificio ricordo si trova in una vecchia scuola) con l'unica differenza che studi non sui libri ma con un bicchierino in mano ad ascoltare i loro racconti su quello che producono.
Avevo già parlato di una Black Albertlink ) , che è la base della birra che vado a bere oggi, della belga De Struise Brouwerij, una lunga serie di birre , 12 se non sbaglio il progetto avanzato , partendo sempre dalla stessa base.
Il nome della birra di oggi è Black Damnation IV Coffe Club, birra da 13 °, gradazioni alcoliche estreme, a volte anche " mischiate " con birre di altri produttori e invecchiate per mesi in botte.
Questa è invecchiata per 6 mesi in botti di rum, dove probabilmente sono state aggiunte fave di caffè FORSE.
Molto bella l'etichetta col teschio e insieme al color nero impenetrabile della birra, fà un pò paura, schiuma color marrone scuro, cremosa e molto persistente.
Al naso si nota il rum, profumo di legno che un ex falegname come me nota al volo, vaniglia e penso mandorla.
In bocca è intensa, avvolgente e calda, ricordo un'ultima birra degli svedesi di Omni Pollo, una birra masticabile , si forse è il termine adatto.
Caffettosa come dal nome, tostata, cacao e rum, uvetta e prugna e poi sentori di frutta secca e tabacco, leggerissima nota fumè.
Dolce, con l'amaro che spunta solo nel finale insieme a quella nota acidula che rende meno pesante la bevuta.
Birra da bere a piccoli sorsi, da poltrona e da compagnia, retrogusto di caffè e rum.
L'alcool si sente eccome con i suoi 13 °, una buona variazione della Black Albert, difficile da reperire se non in beershop attrezzati, ora la si trova anche nel formato da 75 cl, fate attenzione.
Consiglio di servirla a 10 - 12°
Foto se non erro scattata a Gand in un locale, la bottiglia da 75 ha una veste grafica ancora più aggressiva.

ABBINAMENTI: una birra da meditazione, si accompagna con dolci al cioccolato, pasticceria secca e con alcuni formaggi erborinati.

Formato 33 cl      13 % alc/vol      Pagata 6,90 beershop italia.


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento