lunedì 23 marzo 2020

Voll Bier - Brauerei Witzgall




E' un momento difficile per tutti, vorrei uscire di casa e andare nel prato dove sono nato, all'ombra dei fichi, su quei terrazzamenti che ancora mi ricordano le grida di mia zia, quando all'età di sei sette anni mi arrampicavo ovunque incurante dei rischi, là dove allora c'erano viti e alberi.
Scapperei di corsa verso quell'altro albero che ho tanto a cuore , un vecchio castagno , che in inverno era anche il mio punto di arrivo per le mie folli corse in slittino.
Già, mi fermerei lì a pensare e a sognare a quando finirà tutto questo caos, come facevo da piccolo , quando sotto questi alberi , sognavo felice.
Così ho scelto l'ennesima birra francone, terra che sà farmi rilassare ogni volta, terra che amo e ho a cuore, terra che non vedo l'ora di riabbracciare come se fosse una seconda casa.
Ho scelto tra le ultime birre rimaste in cantina la Voll Bier della Brauerei Witzgall, una delle migliori Vollbier in circolazione, leggera con i suoi 4,7 °.
Vi avevo già parlato della Brauerei Witzgall sita in quel di Schlammersdorf , in questo articolo, dove avevo stappato la Land Bier , una sorta di Keller. LINK
Color oro carico, limpida e pulita, schiuma cremosa, densa e persistente color bianco.
Al naso si sente tutta la sua rusticità , sentori tipici di una voll bier, crosta di pane , crackers, fiori di campo, camomilla , miele millefiori, fieno .
In bocca è morbida, mollica di pane, pane bianco , biscotto, ma anche frutta secca, a fine bevuta emergono sentori erbacei amaricanti dati dal luppolo. Chiude più secca e amara.
Una bevuta fresca e appagante per una birra che non stanca mai.
Consiglio di servirla fresca a 6 - 8 °.



ABBINAMENTI: ottima con carpacci di carne e pesce, verdure, sughi di pesce, molluschi e crostacei ma anche con carnei bianche e pesce alla griglia.


Formato 50 cl    4,7  % alc/vol    acquistata in birrificio al prezzi di 1 euro ( 0,80 senza cauzione )


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento