lunedì 30 marzo 2020

Rossdorfer Weißbier - Brauerei Sauer



Quanto mi mancano i paesini della Franconia , oggi volo a Roßdorf (o Rossdorf) am Forst, villaggio afferente alla municipalità di Strullendorf, nella provincia di Bamberga, istretto dell’Oberfranken dove ha sede la Brauerei Sauer.
Non siamo molto lontani dalla ben più nota Brauerei Griess, siamo in aperta campagna e in zona nelle giornate estive si può benissimo raggiungere a piedi il Schloss Wernsdorf , costruito si pensa sui resti di un vecchio castello costruito da 
Carlo Magno dove oggi ha sede un'Accademia musicale per la musica antica e poco lontano si trova 
anche il bier keller del birrificio.
Oggi stappo la loro Rossdorfer Weißbier, una weisse da 5,3 ° dall'immancabile color giallo paglierino, leggermente torbida come da stile e sormontata da un bel cappello di schiuma bianca , densa cremosa e persistente.
Appena aperta veniamo catturati da questo fantastico aroma di banana, classico ma anche frutta gialla matura, albicocca e pesca e chiodi di garofano, fiori bianchi, erba appena falciata.
In bocca arriva morbida, mediamente carbonata, note maltate delicate, quali pane bianco, cracker , miele millefiori, banana e chiodi chiudendo più amara con toni floreali ed erbacei leggeri.
Chiusura secca per un classicone della scuola tedesca, fresca e dissetante.
Sono rimasto soddisfatto da tutte le birre assaggiate in bottiglai o servite in loco, tappa consigliata.
Consiglio di servirla fresca intorno a 6 - 8 °.

ABBINAMENTI: ideale con minestre, piatti freddi, pesce arrosto, frutti di mare, pollame, formaggi freschi e dessert alla frutta.

Formato :    0,50 L      5,3 %  alc/ vol      Pagata 1 euro nella taverna del birrificio.

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento