venerdì 23 agosto 2019

Ciapa - Birrificio Wackybrew



Ritorniamo a parlare di birre Italiane, oggi sono a due passi da casa, dagli amici del Birrificio Wackybrew di Casatenovo, nella Brianza lecchese.
Birrificio giovane e vivace, tre linee, una tedesca con una Pils e una Bock, una inglese , con una Golden Ale, una Amber Ale e una classica Ipa, la linea americana con una Session Ipa, una Apa ed infine una belga natalizia più alcolica e corposa, ultima nata una Black Ipa dal basso tenore alcolico.
Oggi andiamo ad assaggiare la Ciapa, in brianzolo, " Prendi " una American Pale Ale con luppoli americani, dal basso tenore alcolico, pari a 5,6 °.
Una volta versata , si presenta di un bel colore dorato , limpida , pulita , con un bel cappello di schiuma bianca , corposa e persistente.
Al naso il bouquet floreale e agrumato è importante, arancio, mango, ananas, frutta gialla matura.
In bocca arriva morbida, una prima parte maltata, biscotto e caramello, leggero, danno spazio ad un'esplosione di frutta, macedonia , il tutto in un ottimo equilibrio, bilanciata.
Un amaro che si fà deciso solo sul finale di bevuta, birra fresca di facile beva.
Una buona Apa, ben bilanciata, con un amaro mai troppo invadente.
Consiglio di servirla intorno a 6 - 8 °.


ABBINAMENTI: ottima sola, birra da aperitivo, si abbina bene a piatti a base di pesce, tutti e a carne bianca o di maiale.Ideale da accompagnare a dolci quali crostate o pastafrolla.


Formato  0,33 l     5,6 %  alc/vol     


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento