venerdì 2 agosto 2019

De Molen Heksen & Trollen - Brouwerij De Molen




De Molen Heksen & Trollen


Stile : Saison 
Alc : 6,1 °
Formato bottiglia : 0,33 cl
Scadenza : 07 / 2019
Acquistata : beershop


Oggi è l'International Beer Day, quindi vi porto in Olanda , siamo a Bodegraven, dove ha sede la Brouwerij De Molen, da me visitata nel 2010, quando non era ancora così conosciuta, ed il birrificio era all'interno del mulino, con le birre che maturavano nei fermentatori all'interno del ristorante, fantastico, gran bel ricordo.
La Heksen & Trollen è una saison da 6 °, vediamo com'è andata la degustazione. Una volta versata , si presenta di color dorato con chiare velature, con un buon cappello di schiuma bianco, persistente.
Al naso la fermentazione ad alte temperature gli conferisce i classici sentori fortemente speziati,  pepe bianco, citrici ed erbacei, oltre a profumi riconducibili alla paglia, al fieno che ben si sposano alle note agrumate, scorza di limone,  e fruttate, mela verde.
La bevuta risulta svelta, buona frizzantezza che contribuisce a pulire il palato. Il carattere rustico non è molto marcato come in altre birre dello stesso stile, risultando facile da bere. Chiude mediamente secca , con una leggera astringenza e leggermente più amara.



Conclusione : 

Una saison rustica ma non troppo, buona la parte citrica finale così come l'amaro. Una saison insolita , visto il dry hopping fatto con Amarillo e Cascade, ottimo il lavoro svolto dal lievito impiegato. Ben fatta.


ABBINAMENTI: antipasti di affettati, primi piatti non troppo saporiti, carni bianche, pesce di lago e di mare, un bel trancio di salmone , molluschi, verdure,dessert a base di frutta.



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento