domenica 7 aprile 2019

Simplex - Brouwerij De Ranke



Ritorniamo in Belgio, oggi torniamo a parlare del birrificio De Ranke , del grande maestro Nino Bacelle.
Avevo già parlato della mia lunga visita presso il birrificio , ormia 5 anni fà.
Negli ultimi anni ci sono stati alcuni cambiamenti, come l'installazione di un nuovo impianto , capace di raddoppiare la produzione e una tap room nuova di zecca, inaugurata se non erro lo scorso anno , infine nuove birre.
Una di queste è la Simplex, come dice il nome stesso, una birra semplice ,  leggera, chiara, una Pils all'ancienne, si potrebbe apostrofare.
Una Pils atipica, non proprio una Pils, cosa vorranno dirci in etichetta con la scritta , This is not a Pils??
Prodotta con luppolo, Hallertau mittelfrüh, Brewers Gold ed infine un luppolo sperimentale , Warneton 7784, sviluppato nella cittadina di Comines Warneton, sita sul confine francese , poco distante dalla città di Poperinge , nota appunto per la produzione di luppolo.
Come detto la Simplex è una birra dalla gradazione alcolica leggera, con i suoi 4,5 °, si presenta di color arancio, velata con un bel cappello di schiuma biancastra compatto e discretamente persistente.
Al naso sentori erbacei , floreali, fine speziatura, note agrumate, mandarino, buona base maltata, pane bianco, crackers.
In bocca è scorrevole di buon corpo , fruttata, sfumature agrumate, leggera speziatura finale, finale decisamente più amaro il tutto ben equilibrato.
Chiaro stampo belga , direi una Belgian Ale , rustica, ruffiana, facile da bere, fruttata e leggera, buona bevuta!!


ABBINAMENTI: si accompagna benissimo con antipasti di pesce e salse alle erbe.Primi piatti non troppo grassi.Carni rosse o bianche magari grigliate.Si sposa benissimo con formaggi di media stagionatura.

Formato :  0,33 L       4,5  %  alc / vol     Ac


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento