martedì 19 marzo 2019

Birra Strammusa - Birra made in Sicilia



Oggi ritorniamo nella calda Sicilia , a Palermo, dove andremo a conoscere Birra Strammusa nata dalla passione casalinga di due giovani palermitani, Edoardo e Margherita, che vogliono raccontare i profumi ed i sapori della propria terra.
Strammiare è un termine arcaico siciliano il cui significato è inebriare, estasiare, emozionare, da qui il nome Strammusa.
Attualmente la gamma conta tre birre, semplici, una chiara, chiamata La Bionda, ovvero una Golden Ale da 5, 2 ° color biondo scuro con riflessi ambrati, dalla schiuma bianca cremosa e persistente.
Il profilo agrumato di frutta esotica donato dai luppoli è spinto dall'aggiunta di un tocco di liquirizia per un amaro avvolgente ma delicato, che rende il finale fresca e ancor più interessante.
Beverina dal corpo leggero e dalla giusta carbonazione ne fà una birra semplice , grazie anche al  grado alcolico contenuto.
La Rossa, una Brown Ale anch'essa da 5,2 ° , birra ad alta fermentazione dal colore rosso scuro intenso , con riflessi rossastri , limpidissima , con un bel cappello di schiuma color avorio.
Profumi tostati e di caramello al naso , con sfumatura di fava di cacao.
Morbida e piacevolmente dolce. Al palato spiccano i sentori di malto e caramello, equilibrata,  sul finale sentori di cioccolato e caffè dei malti tostati.
Entrambe le birre sono state assaggiate e hanno riscontrato un parere positivo. Infine l'ultima birra nata è la Strammusa Luppolata una Indian Pale Ale da 5 ° , decisamente più amara delle altre due birre prodotte, con i suoi 40 IBU.
Birra ad alta fermentazione dal colore biondo chiaro.
Fresca, semplice ma dall’amaro spinto. Bouquet di profumi e sapori travolgenti dovuti alla luppolatura abbondante sia in amaro che in dry che evocano uno speziato agrumato, il tutto bilanciato dal sapore di malto.
Dedicata agli amanti del luppolo.



Nuova veste grafica per quanto riguarda le etichette, inizialmente colorate e ricche di quel calore che la Sicilia ci sà regalare, si nota infatti il richiamo ai coloratissimi carretti siciliani, per passare a una linea più semplice, studiata per locali e ristoranti oltre che per la richiesta della clientela.







Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento