martedì 12 marzo 2019

Assaggio birre Birrificio Carador

Oggi vi porto in Trentino Alto Adige , all'ombra dell'Alpe Cimbra , siamo a Folgaria , nota stazione sciistica ma anche famosa per i suoi forti militare e per essere stata per anni base missilistica.
E' qui che siamo andati a conoscere il Birrificio Carador.
Ecco le birre assaggiate.


Birra Zimbra Brau Dunkel

Birra color ambrato chiaro , 5, 2 ° con riflessi rossastri, color rame, limpidissima, schiuma cremosa, a grana fine color avorio, buona persistenza.
Al naso emergono da subito le note date dalla miscela di malti utilizzati, caramello, biscotto, marzapane, note tostate e di frutta secca, con una leggera speziatura finale.
In bocca è praticamente solo malto, caramello e biscotto, frutta secca, note tostate, rendono la birra dolciastra. Amaro pressochè nullo, esce solo nel finale di bevuta.
Leggera fresca, pulizia impeccabile, semplice e in stile, corpo pieno , carbonazione media , prevalentemente dolce.

Costa Brau Pils

Classica , 4,7 ° chiara, color giallo paglierino , limpidissima, pulita, con un bel cappello di schiuma bianco, grana fine, cremosa e persistente.
Al naso emergono sentori quale pane bianco, crosta di pane , camomilla, aroma fresco, floreale , discreta luppolatura.
In bocca arriva dolce, ottima la freschezza, morbida al palato, pane bianco, cracker, fiori di campo, finale decisamente più amaro.
Una Pils semplice , senza difetti, buona luppolatura, leggera e di facile beva.

Beck Brau Weizen

Classica birra in stile tedesco , 4.9 °, dal bel cappello di schiuma bianco, cremoso e persistente, colore giallo oro , canonico, aspetto velato.
Al naso è leggermente scarso l'aroma , sentore di banana fine , cereali, pane bianco, una leggera speziatura, chiodo di garofano.
In bocca arriva morbida. di facile beva , sentore di banana leggermente scarso , frutta gialla matura, buona invece la leggera astringenza finale. Poco sedimento in bottiglia, per una birra facile da bere in cui non ho trovato grossi difetti o altro, spero di assaggiarla fresca!!!

Mozart

La Mozart , potremmo classificarla come Schwarz , con i suoi 5,7 °, arriva nel bicchiere di un bel colore ambrato , rossastro, parecchio velata rispetto alle altre birre , con un bel cappello di schiuma color avorio, cremosa e persistente.
Al naso dominano i malti, marzapane, caramello, biscotto , prugna, ma anche frutta secca, una leggerissima nota di cacao.
In bocca arriva all'attacco dolce per chiudere nel finale più amara e spigolosa. Buona la base maltata come detto, leggera nota tostata con una sfumatura affumicata, dove ritroviamo la fava di cacao .
Calda e morbida, facile da abbinare , equilibrata dal corpo pieno e dalla giusta carbonazione.
Mi è piaciuta.



Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento