giovedì 13 settembre 2018

Nothelfer Pils - Brauerei Trunk




Dalla Germania , terra che ormai ho a cuore, meglio dire dalla Franconia, siamo nel comprensorio di Bad Staffelstein , in alta Franconia, dove hanno sede diversi microbirrifici tra i migliori della regione.
E' qui che troviamo la Brauerei Trunk, affianco alla Basilika Vierzehnheilligen , ovvero il Santuario dei Quattordici Santi in stile tardo barocco all'esterno e rococò all'interno, assolutamente da non perdere.
Qui si produceva birra già a inizio ' 800 , mentre l'ultima ristrutturazione è datata 2004 , con una referenza attuale di circa dieci tipologie di birra differenti.
La birra stappata oggi è la Nothelfer Pils, classica e delicata con un tenore alcolico pari a 5,1 °.
Versata nel bicchiere si presenta nel classico colore giallo paglierino , limpida, schiuma bianca , solida e consistente,  a formare un bel cappello che non fà altro che invogliarci subito alla bevuta.
Al naso, aroma pulito , sentori dolci, malto e cereali, pane bianco, miele millefiori , ma anche fiori bianchi, camomilla, erba appena tagliata, erbaceo- resinosa .
In bocca arriva fresca e scorrevole, leggera, con una delicata frizzantezza, fin dal primo sorso emergono nuovamente le note maltate, cereali , pane bianco, miele di bosco, c'e' anche una appena percepibile nota floreale , fiori di campo, chiude più amara e secca,  note maltate e amaro ben bilanciato, chiude con sentori agrumati.
Corpo e carbonazione medi.
Una Pils interessante , fresca e profumata, rustica , che ovviamente si lascia bere bene.
Si consiglia di servire la birra fresca a una temperatura intorno ai 6 - 8 °.


ABBINAMENTI : insalate, tacchino e piatti a base di pollo, formaggio (crema di capra, emmental, camembert), arrosto.


Formato :  0,50 L       5,1   %   alc / vol





Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento