martedì 28 agosto 2018

Arrow - Monaci Vesuviani



L'estate è ormai conclusa , ma io vi riporto al sud , una ventata calda all'ombra del Vesuvio da Lino e Daniele di Monaci Vesuviani Craft Beer che dopo anni di esperienze da homebrewer e svariati corsi , nel 2014 decidono di buttarsi nella nuova avventura brassando le proprie birre con un impianto da 500 L.
Quattro le birre di punta , più un'altra linea di birre chiamata street beer , ovvero una categoria di birre pronte per un consumo veloce e immediato, in piedi o seduti o anche mentre si sta passeggiando,  più svariate sperimentazioni, tra le quali una birra al mandarino , una belga alla mela annurca, una blanche alla percoca,una blanche menta e limone.
La birra che vado a stappare oggi è la Arrow , una doppelbock da 8,5 ° dal classico colore ambrato con riflessi rossastri, velata e pulita con schiuma avorio a formare un discreto cappello.
Al naso note maltate intense, caramello e biscotto si fondono alle note tostate con leggerissimo sentore fumè appena percepibile.
Emergono anche sentori fruttati , su tutte la prugna sotto spirito.
In bocca attacco dolce, prevalentemente maltata, note tostate e fruttate , frutta rossa , frutta sotto spirito , scalda nel finale di bevuta dove troviamo anche una piacevole nota di liquirizia.
Scorrevole e facile da bere pur avendo 8,5 °.
Sono un amante di questo stile e trovo la Arrow ben fatta, interessante soprattutto nel finale.
Una birra da servire a 8 - 10 °.


ABBINAMENTI : ottima abbinata al pesce, molluschi, ideale anche con carni rosse o bianche , vedi un buon stinco di maiale ma anche con il pollo e/o formaggi stagionati.


Formato :  0,50 L       8,5  %   alc / vol


Si ringraziano i monaci per il generoso dono.




Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento