lunedì 24 settembre 2018

Krausen - Brauerei Eller - Schlenkerla


Oggi torno in quella città che in tanti amiamo, Bamberga, in Franconia , dove hanno sede diversi tra i migliori birrifici al mondo, una delle quali è la famosissima birreria Schlenkerla , tappa fissa per ogni amante della birra che fà visita in città.
La birra che vado a stappare oggi è la Krausen , che viene imbottigliata solo da qualche mese, mentre prima la si poteva bere esclusivamente in loco, una birra leggera , una sorta di keller affumicata e disponibile solo nei mesi estivi, prodotta con blend , unendo una parte di birra giovanissima a una più vecchia e viene lasciata maturare nelle antiche grotte sotto la collina di Santo Stefano a Bamberga.
La nostra birra , come detto dal leggero tenore alcolico pari ai 4,5 ° , versata nel boccale , si presenta di un bel colore ambrato chiaro, leggermente velata, con un bel cappello di schiuma bianco.
Al naso, profumi quale, pane tostato, cracker, biscotto, frutta matura, mela ma anche frutta secca, note floreali, fiori di campo che va sfumare con le delicate note mielate, con l'immancabile sentore affumicato , speck, pancetta a chiudere in bellezza.
In bocca arriva leggera, morbida, dove ritroviamo quanto scritto sopra, con un finale amaricante più una piacevole e delicata nota fumè.
Birra dalla facile beva, grazie al basso tenore alcolico e alla delicata nota smoked che finalmente possiamo gustarci nelle calde giornate estive comodamente a casa nostra.
Consiglio di servire la birra fresca , intorno a 6 - 8 ° , magari in un bel boccale in ceramica.


ABBINAMENTI: data la leggera nota affumicata è ideale con diversi piatti, piatti della cucina tedesca. ideale con affettati e formaggi, meglio se a pasta molle, insalate carne di maiale, pesce e frutti di mare.


Formato 50 cl          4,5 % alc/vol            Acquistata allo spaccio birreria 1,80 euro



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento