lunedì 23 luglio 2018

Degustazione birre Birra56 - Palermo


Ritorno ad assaggiare qualcosa che proviene dalla Sicilia, più precisamente da Palermo è qui che ha sede la beer firm Birra56 di Gianluca, una piccola realtà nata nel 2017 dopo diverse cotte casalinghe.
Due sole le ricette per ora prodotte . una saison chiamata Eden con aggiunta di tre differenti pepi e la Nicarè  una smoked amber.

La Eden come detto è una saison con l'aggiunta di tre differenti pepi da 6 °, come viene descritta in etichetta, limpida e pulita, con un bel cappello di schiuma bianca che persiste fino alla fine nel bicchiere.

Un bel colore giallo paglierino e un bouquet che invoglia subito alla bevuta. spezie , dove fà capolino il pepe e il coriandolo, oltre a sentori  floreali e leggermente agrumati 
In bocca arriva fresca e dissetante , parte maltata in evidenza, con il pepe e le spezie che non sono mai invasive a rendere piacevole la bevuta.
Buona carbonazione e buon corpo per una birra estiva , fresca e dissetante.

Per quanto riguarda la smoked amber , al nome di Nicarè , 6,5 ° più velata , con un bel colore ambrato e schiuma color nocciola possente, al naso note tostate e affumicate fini, ma in primis troviamo la parte dolce del malto. In bocca è pulita e scorrevole , con una leggera parte affumicata ben integrata nel finale non eccessiva ma delicata ,  buon equilibrio sull'asse dolce - affumicato.
Due buone birre , nessun difetto apparente , semplici e di facile beva per questa giovane beer firm siciliana che andremo presto a conoscere e di cui vi racconterò più avanti.


Entrambe le birre sono state assaggiate in bottiglie da 0,33 L. 



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento