lunedì 2 luglio 2018

Mönchsambacher Lagerbier - Brauerei Zehendner


E dopo il viaggio a Praga eccoci di ritorno da Bamberga , dalla Franconia, da quella terra che ormai porto nel cuore .
Ci sarà modo , di raccontarvi quanto fatto , visto e bevuto in questi tre giorni e mezzo, oggi stappiamo la  Mönchsambacher Lagerbier della Brauerei Zehendner in bottiglia , anche se noi , per l'oaccasione abbiamo avuto l'onore di berla da una botticella appena aperta, così da gustarla in tutta la sua freschezza.
Stefan Zehender eredita dal nonno e dal padre la fattoria e annessa  birreria, ma soprattutto la passione per le cose buone e la voglia di lavorare, che si trasmettono anche nelle birre che produce nell’omonima Brauerei Zehendner.
Uno dei loro prodotti di punta è appunto la birra sopra citata ( dove Monchsambach è il paese in cui si trova la birreria, poco fuori Bamberga ) prodotta con materie prime autoctone e scelte con cura, l’acqua pura è di sorgente di proprietà della famiglia.
Una birra leggera e dissetante con i suoi 5,5 ° alcolici, si presenta di colore giallo dorato , velatura pari a zero, limpidissima, con una leggera schiuma bianca a grana fine.
Un buon profumo, sentori di malto, pane bianco, cracker, delicato a ricordare il miele, erbaceo con un leggero sentore di lievito dopo essere emerse note fruttate e floreali, fiori bianchi di campo delicata.

Al naso emergono quei sentori , diciamo nostrani, profumi di quella campagna , di quel verde a me famigliare, prati appena tagliati, il profumo della primavera e delle prime settimane estive, già anche le stagione hanno i loro profumi e coloro, non certo in città.

In bocca arriva fresca, facile da bere, corpo medio e carbonazione bassa, ben bilanciata, nuovamente fruttata, forse mandarino e fiori di campo, maltata e dolciastra, nel finale è leggermente amara ,e secca.
La bevuta è fantastica, non stanca mai, leggera e beverina, ecco questo sarà sicuramente un birrificio che andrò a visitare o più probabile a ... svuotare!!
Consiglio di berla fresca , magari versata nel classico boccale in ceramica a 8 °.



ABBINAMENTI: fritture , pesce azzurro, pesce di lago, ottima con formaggi freschi e carni bianche.


Formato 0,50 l      5,5 %  alc/vol     Pagata credo meno di un euro in birrificio.



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento