lunedì 11 dicembre 2017

Saint Lamvinus - Brasserie Cantillon



Bevo meno , lo avete notato anche voi, bevo meno ma quando lo faccio , lo faccio bene e con le persone giuste, in luoghi e posti a volte fuori dal tempo.
Sto scrivendo meno ultimamente, d'altronde gli impegni sono sempre tanti e il tempo pur avendone tanto non è mai abbastanza per dedicarsi a tutto.
Spero però di fine l'anno in crescendo, così da farvi a tutti Voi un piccolo regalo di Natale, con qualche bella recensione , un'intervista o racconto.
Complice la nevicata di questa sera e la voglia di raccontarvi la mia ultima bevuta , mi son chiuso in casa e ho stappato l'ultima bottiglia di Cantillon Saint Lamvinus che mi era rimasta in cantina.
Una birra che inizialmente venne prodotta in Francia, nella zona di Bordeaux, questa birra è un blend di uva e lambic di circa 2 anni, negli anni sono state diverse le varietà di uva utilizzata.
Vediamo come si presenta questa bottiglia, adagiata nel classico cestino in vimini , versata nel bicchiere si presenta di un bel colore ambrato con riflessi rosati  , schiuma biancastra, fine,  scarsamente persistente.
Al naso dapprima le classiche note tipiche delle birre made in Cantillon, legno , polvere, cuoio, quei sentori indimenticabili per chi ha varcato la porta della Brasserie con sede ad Anderlecht, per passare poi a sentori più profumati, fiori di campo, frutti di  bosco, frutta rossa.
Buona secchezza e asprezza in bocca , fruttata, uva e lime , frutta rossa, quale la ciliegia, con un finale leggermente acetico che rende la bevuta ancor più interessante, leggera una birra che se bevuta con calma non stanca mai , anzi appaga.
Nell'ultima bevuta emergono anche note diciamo vinose oltre a chiudere amarognola e nuovamente acetica , finemente.
Una buona bevuta , in una sera magica , come magico è il periodo delle feste natalizie , arricchito questa sera da una candita nevicata.
Forse era doveroso lasciarla riposare ancora in cantina , ma questa sera l'ho sentita sussurrare ... era da aprire.


ABBINAMENTI: Ottima sola come aperitivo, adatta a fine pasto come accompagnaento ad un buon dessert, torta gelato , meringata.

Formato:  75 cl     5,0  %  alc/vol     Pagata 16  euro      spaccio


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento