mercoledì 23 dicembre 2015

Birre di Natale - Buone Feste a Tutti!!

Manca davvero poco a Natale, anche se siamo grandi , aspettiamo questo giorno come i più piccoli, c'è chi aspetta Natale per ritrovare parenti lontani , chi per avere finalmente qualche giorno di riposo , chi per abbuffarsi e altri come noi aspettano le feste per le birre natalizie.
Spesso alcuni periodi dell'anno sono sinonimo di birre stagionali, penso ad esempio alla Pasqua e le birre che mi vengono in mente sono due , la Boskeun di De Dolle, con l'allegro coniglietto sull'etichetta o la birra quaresimale Fastenbier di Schlenkerla,  due stili completamente diversi tra loro.
Se pensiamo poi all'autunno, le birre stagionali che troviamo sono quelle alla zucca , le Pumpkyn Ale di cui avevo parlato poco tempo fa ( link ) e le birre alle castagne, ma lasciatemelo dire, la birra stagionale che tutti amiamo , è la Birra di Natale.
Una lunga storia, già nel Medioevo si sapeva di una bevanda fermentata con l'aggiunta di frutta e spezie , spesso alcolica, solitamente prodotta in inverno.
Tipica del Nord Europa, una bevanda che doveva scaldare le fredde giornate invernali, quindi piuttosto alcolica, un pò quello che succedeva da noi in passato con il Vin Brulè, vino caldo dove viene fatta bollire , buccia di mela arancia, cannella e chiodi di garofano, poi a ogni paese la sua ricetta.
Solitamente questa tipologia di birra è dolciastra, fruttata e speziata, con un tenore alcolico quasi sempre superiore a 8 °, zenzero , cannella, zucchero candito, chiodi di garofano, frutta, insomma un bel mix dal color ambrato con riflessi rossastri.
Ma non è detto che si debba per forza fare una birra dolce e speziata, ci sono birre considerate più che altro invernali che vengono presentate appositamente sotto le feste natalizie e con stili diversi.
Scelgo 2 birre , che per me sono Il Natale.
Ultimamente non c'è anno, o meglio vigilia dove non bevo la Stille Nacht di De Dolle, che in italiano significa Astro Del Ciel, si proprio come la canzone che ognuno di noi conosce fin da bambino. ( link 2 ) , ne ho diverse in cantina, lasciatele invecchiare , ogni anno il Natale sarà sempre più magico.
L'altra invece è l'italiana 25 Dodici di Birra Del Borgo, oltre all'esser buona ricordo più che altro diverse vigilie e altri giorni prima del 25 Dicembre a brindare in compagnia con il magnum, ormai è un classico.

Con queste righe non mi resta che augurare Buon Natale e Buone Feste a tutti, sicuro che Babbo Natale si ricorderà di Voi, lasciando una buona birra sotto l'albero, forse è più facile trovarlo con le renne, allegro a bersi La Nostra birra, nessun lamento, alla fine a Natale... siamo tutti più buoni ...


BUONE FESTE A TUTTI!!


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento