lunedì 16 ottobre 2017

Delle Lucciole - Birrificio Felice


Dopo la birra in lattina del Birrificio Lambrate , spazio a un'altra birra italiana, poco conosciuta , così come lo stesso birrificio, Felice.
Siamo sul Lago di Garda , in provincia di Brescia , San Felice del Benaco, vicino a Salò , meglio conosciuta, zona di ottimi vini questa oltre che turistica.
Qui ha sede in una vecchia cantina il Birrificio Felice , che come logo riporta un semplicissimo smile.
Giovanni Carattoni e Valerio Nolli , l'avventura parte nel 2014, birre che non seguono un vero stile, ma che in ricetta prevedono diversi prodotti del territorio.
Circa una decina le birre prodotte con diverse stagionali, una piccola bottaia e la scelta di fare solo birre da 66 cl caratterizano la produzione del Birrificio Felice.
La birra di oggi è la Birra delle Lucciole, le lucciole, quegli animaletti fluorescente che in tanti da piccoli nelle sere d'estate eravamo soliti andare a prendere nei prati e campi, una birra estiva quindi, leggera fresca e beverina.
Non un vero e proprio stile, una blanche a metà tra una Weizen , dove l'utilizzo dei limoni del Garda e il sale marino caratterizzano non poco questa birra.
Leggera come dicevo con i suoi 4,5 °, color giallo paglierino ( la foto non rende l'idea ) con un bel cappello di schiuma bianca , prepotente.
Al naso è davvero profumata, la parte maltata , speziata ma anche fruttata o meglio dire agrumata e floreale ritrova il tutto in bocca dove la banana domina inizialmente la scena per dare poi spazio al pane bianco, note floreali, agrumato e speziato.
La bevuta è facile, attacco dolce, a metà bevuta il salato per finire con quel tocco acidulo che rende il tutto ancor più interessante.
Una birra estiva , rinfrescante, ben strutturata, dove i limoni fanno la loro parte solo nel finale di bevuta e l'aggiunta di sale marino si sente appena.Buona.
Facile abbinarla, sola dopo una corsa o una pedalata, come aperitivo o con ottimi piatti.
Servire fresca a 6 - 8 °.


ABBINAMENTI ottima con insalate, carpacci di carne o pesce, verdure, molluschi e crostacei, carni bianche e alla griglia.Ideale come aperitivo o in abbinamenti a formaggi di latteria e salumi.

Formato :  0,66 L       4,5 %   alc / vol  

Si ringrazia il Birrificio Felice



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento