sabato 28 ottobre 2017

Youbock - Birrificio Wackybrew



Oggi parlo dell'ultimo birrificio nato in provincia di Lecco , quando dico birrificio e ci tengo a sottolinearlo, non intendo una beer firm ma un birrificio a tutti gli effetti.
Siamo a Casatenovo, dove è già presente da anni il brew pub Fabbrica Libera e di qui che da marzo ha aperto i battenti il Birrificio Wackybrew, la passione di Lorenzo con l'aiuto dei fidi Alberto e Stefano ha dato il via a questo progetto.
Impianto easy brau da 10 hl, un birrificio ben strutturato con ben 5 birre in gamma , una Pils, una Golden Ale, una Amber Ale , una Ipa e infine una Bock, birre di stampo anglosassone e tedesco.
Anche il formato segue la tradizone, bottiglie da 0,33 per le anglosassoni e da 0,50 per le tedesche.
Oggi andiamo a provare la bock , chiamata Youbock, 6,2 ° , versata si presenta di un bel colore ambrato rossastro , limpida con una bella schiuma ocra o meglio color nocciola , persistente.
Diverse sfumature maltate al naso, biscotto , crosta di pane e una parte più dolce, caramello per poi , malti tostati in secondo piano trovate anche del fruttato.Secca nel finale.
In bocca ritroviamo quanto già detto, tostata ma anche quel dolce caramellato, mai insistente , birra leggera , gran facilità di bevuta come per tutte le bock , pulita e ben strutturata, gradevole.
Una birra semplice , equilibrata e in stile, una buona partenza per questo giovane birrificio.
Servire fresca intorno a 8 °.


ABBINAMENTI : ottima abbinata al pesce, molluschi, ideale anche con carni rosse o bianche , vedi il pollo o formaggi stagionati.



Formato :  0,66 L       6,2  %   alc / vol



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento