lunedì 4 aprile 2016

Donker Imperial Coffe Stout - Extraomnes

Dopo il post di luglio torno a  parlare del Birrificio Extraomnes , del grande Luigi D'Amelio, per tutti Schigi, docente, assaggiatore, relatore, giudice, insomma un ottimo esperto che insieme ad altri soci nel 2010 ha dato il via a questo progetto, e ne hanno fatta di strada in questi anni.
Il tutto nasce in provincia di Varese a Marnate, birre di stampo belga in primis, un progetto nato all'interno di una torrefazione di caffè , El Mundo Spa che da lontano 1967 lavorano appunto con il caffè.
Il caffè nella birra ???
Le imperial Coffe Stout, sono birre che storicamente vennero create in terra anglosassone per essere
esportate nella Russia di Caterina II a cui piacevano un sacco.
Per sopportare i lunghi viaggi che subivano le botti di birra , venne alzato notevolmente il grado alcolico a differenza delle stout normali, in seguito vennero poi aggiunti nuovi ingredienti vedi il caffè , il cioccolato, ostriche e lattosio.
Quindi per Extraomnes direi che fare una birra con il caffè è stato un gioco da ragazzi.
La birra scelta oggi è la Donker Imperial Coffe Stout, che vede l'utilizzo di caffè Etipa Sidamo, l'ho scelta dopo che la sera di pasqua mentre mi bevevo una Oud Bruine , alcuni amici allegramente e con molta calma degustavano questa birra che ancora non avevo provato, dovevo farlo in fretta!!
Nel bicchiere la birra arriva di un colore ebano scuro quasi nera impenetrabile , con schiuma color nocciola cremosa e persistente, al naso, emergono da subito i profumi dati dall'impiego del caffè, cuoio, per passare poi alle più dolci note di vaniglia e liquirizia senza dimenticare leggeri sentori di frutta rossa, prugna.
In bocca l'ingresso è caldo,, a padroneggiare è immancabilmente il caffè, cioccolato, successivamente emergono anche leggere note di tabacco e malti torrefatti che a naso non avevo percepito, elegante.
Sul finire di bevuta la birra risulta essere secca con una leggera astringenza finale, ripeto leggera giusto un pizzico di acidità che rende ancor più interessante la bevuta, l'alcol è ben nascosto.
Complessa e rustica, corpo medio e carbonazione direi bassa, facile da bere, stando sempre attenti al suo grado alcolico di ben 9 °.
Consiglio di servirla a 10 - 12 °.


ABBINAMENTI:  una birra da meditazione, si accompagna con dolci al cioccolato, vedi il birramisù, pasticceria secca e con alcuni formaggi erborinati.

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.



Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento