mercoledì 7 aprile 2021

Vi presento Iconika Craft Beer, una giovane beer firm ravennate




Oggi andiamo a conoscere meglio la giovane beer firm ravennate " Iconika ", insieme a Matteo uno dei tre soci che hanno lanciato questo nuovo marchio.

Il nomeIconika " nasce dall'idea di poter utilizzare come soggetti per le future etichette che sarebbero state prodotte, o personaggi simbolo o date del secolo scorso, simboli quindi icone. 
Siamo della provincia di Ravenna e la storia antica della nostra città è in gran parte rappresentata dalla dominazione bizantina che ci ha lasciato in eredità tanti mosaici e le icone erano raffigurazioni sacre tipiche dell'arte e quindi volevamo usare questo termine per unire la tradizione del nostro territorio a quanto avevamo pensato per le etichette. 
Una volta sfumata la possibilità di utilizzare i personaggi "iconici" del secolo scorso per paura di incappare in problemi di copyright e diritti vari, abbiamo però deciso di mantenere un nome che ci piaceva, complicato e semplice allo stesso tempo, ma suonava bene.
Iconika nasce dalla stessa passione per l'homebrewing di tre persone, colleghi, che durante un turno di lavoro, parlando del più e del meno scoprono di averla in comune. 
Verso la fine del 2019, unendo le forze, facciamo un paio di cotte, in particolare di Saison e Golden Ale. Il successo riscontrato con le birre prodotte ci fa' nascere la voglia di far uscire questa passione dal garage di casa mia e non avendo noi un impianto, nel gennaio del 2020 commissioniamo la nostra prima cotta di Golden Ale ad un birrificio.
Ad oggi vengono prodotte due birre, la Saison e la Golden Alele nostre birre non hanno un nome proprio ma come si vede dalle foto portano il nome dello stile.
Contiamo il prima di possibile di allargare la famiglia con la messa in produzione di una IPA e un American Amber Ale. 
Il nostro marchio è composta da me Matteo, Samuele e Davidesi propone di mettere nel bicchiere birre utilizzando materie prime il più genuino possibile e possibilmente di origine italiana, avendo rispetto e aderenza agli stili classici ma senza disdegnare la ricerca di un tocco di originalità.
Il nostro lavoro in ambito birraio è mosso esclusivamente dalla passione, tanta passione, la nostra ambizione è quella di migliorare i nostri prodotti acquisendo man mano nuove conoscenze e fare nuove esperienze, poi chissà, un sogno nel cassetto c'è e forse è facile intuirlo ma per scaramanzia non lo dichiariamo.





Veniamo alle birre, parto con la Saison
Bel cappello di schiuma bianca pannosa e persistente, leggermente velata e pulita nel suo color giallo paglierino.
Al naso note balsamiche ben evidenti, aroma fresco, bergamotto, lime, spezie.
In bocca attacco dolce maltato ,biscotto, per arrivare subito ai sentori agrumati e speziati.
Qui ritrovo sì una carbonazione leggermente altina, ma che non va a rovinare la bevuta. Chiusura amara.
A mio avviso una buona birra, freschezza da sottolineare.





La Golden Ale anch'essa limpida dorata con riflessi ramati e con un cappello di schiuma fine meno possente rispetto alla saison.
Al naso cereali e sentori floreali ed erbacei.
Equilibrata in bocca, morbida, con il giusto amaro, più spinto e deciso sul finale. Una birra semplice ma ben fatta adatta in ogni momento. 
Ottima pulizia. Un buon inizio. Complimenti.







Ringraziamo Matteo e i ragazzi di Iconika per la disponibilità e gli assaggi.



https://iconikabeer.it/



Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento