giovedì 9 luglio 2020

Birrificio R-Esist - Basilicata



Rotolando verso Sud, era questo il titolo di una canzone dei Negrita di qualche anno fa.
Ora a rotolare verso sud, in Basilicata siamo noi, pronti a conoscere una nuova e giovane realtà, il Birrificio R-Esist.
Il progetto nasce da Raffaele, l'amore per la birra arriva durante le tante serate universitarie passate a bere birra con gli amici e la curiosità di capire come si potesse arrivare ad ottenere una bevanda tanto deliziosa, l'ha portato a studiare,  laurea magistrale in Biotecnologie delle produzioni animali e della sicurezza degli alimenti prima  ed un diploma in Tecnico birrario poi, oltre alle tante birra prodotte in casa come homebrewer.
Un amore con il territorio che lo aveva inizialmente allontanato dalla Lucania per via degli studi, per poi farci ritorno e coltivare quel sogno nel cassetto, aprire un birrificio.
L'idea è quella del brewpub, nel paese natio di Raffaele, nel centro storico di Montescaglioso in provincia di Matera, in quella che era la cantina di famiglia, un edificio risalente al 1200, ristrutturato dove installare l'impianto e creare appunto un locale con cucina e mescita.
L' impianto di produzione non ancora avviato ha sala cotte da 500 l e una cantina di 3000 l.
Il locale di degustazione sarà gestito dal fratello Francesco che si occupa di cucina e avrà il compito di proporre le  birre in abbinamento a diverse ricette del territorio e non solo.

Attualmente sul mercato sono state lanciate quattro referenze, prodotte come beerfirm, ognuna con l'aggiunta di un prodotto del territorio, mentre tra qualche mese sarà pronta l'inaugurazione del Brewpub ed è stato inoltre avviato un luppoleto sperimentale da circa 3000 m2 che sta dando i primi frutti.
Come referenze ci sono dunque, una golden ale da 5° con aggiunta di miele di fiori d'arancio della costa jonica lucana ( Exodus ), una belgian ale 5,5° con bucce di mandarino prodotti nell'azienda agricola di famiglia ( Montezuma ), una i.p.a. 6,5° con bucce di limone di Rocca Imperiale ( Horses ) ed una weisse 4,2° prodotta in collaborazione con il Birrificio Birfoot di Matera con aggiunta di fragola Candonga di Basilicata e prodotta solo durante il periodo delle fragole ( Demetra ).
Nasce così il progetto di un birrificio in cui poter fondere competenze professionali, passione per le birre artigianali e conoscenza di tutto ciò che le terre lucane offrono di buono.
Ho avuto modo di assaggiare  ben tre referenze e ci tengo a ringraziare Raffaele per la possibilità di assaggiare e conoscere questa giovane realtà.
Delle tre assaggiate la Demetra è sicuramente quella che mi ha colpito di più, essendo anche uno stile che amo più di altri.
Una berliner weisse, con aggiunta di fragola Candonga di Policoro, leggera e acidula quanto basta, di un bel colore ramato, con riflessi rosa e schiuma color avorio, persistente.
Classici sentori da berliner weisse, arricchiti dalla fragola, frutti bosco, frutta rossa matura, speziato.
In bocca è rinfrescante, sapida e acidula per tutta la bevuta , acidità tenue e fruttata.


http://www.r-esist.it/




Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.






Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento